Izoard (Col de l') da Briançon, giro per Guillestre

difficoltà:
quota vetta/quota massima (m): 2361
dislivello salita totale (m): 1900
lunghezza (km): 98

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: robypoz
ultima revisione: 27/07/14

località partenza: Briançon (Briançon , 05 )

cartografia: Provence Cote Azur IGN

bibliografia: itinéraires patagés Hautes Alpes

accesso:
Briancon parcheggio a lato della strada che sale per Cervières: esiste un'area a pagamento ed una libera oltre un ponticello.

note tecniche:
98,31 km per lo più fuori dal traffico. Ottimamente segnalati con frecce verdi di pittura sull'asfalto oppure con le paline della serie Itinéraires Partagés che comprende info sulla distanza, pendenza ecc.
Circa 300m di dislivello aggiuntivi sono dovuti alle salite a Les Vigneaux e Pallon, evitabili sulla RN.
Ad Arvieux nella piazza della fontana esiste una patisserie con un ampia gamma di tartine di frutta che danno una ricarica portentosa prima delle fatidiche scale nel bosco che accedono alla Casse Dèserte.
Le segnalazioni con paline che fanno parte degli Itinéraires Partagés sono un valore aggiunto che dovremmo in qualche modo riuscire a copiare anche in Italia.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio direzione Villar-St-Pancrace e St. Martin des Qeyrières.
Attenzione a non arrivare fino al paese ma ritornando indietro verso Prelles, percorrere un breve tratto della RN 94, comunque sempre con bordo pista riservato per velo (anche se l'asfalto lascia a desiderare molto).
A Prelles prendere direzione Les Vigneaux e poi Argentiere-la-Bessée.
Seguire le frecce verdi e con sorpresa si sale a Pallon (2-3 km al 10,6%) . Bella la discesa e sempre ottimo il panorama con traffico zero. (Questa variante è facilmente aggirabile al ponte dove inizia la salita ripida imboccando la RN per qualche chilometro per riprendere poi l'itinerario in prossimità dell'aereoporto di S. Crepin).
Raggiungere Guillestre sempre con strada secondaria e poi seguire la strada classica che sale al Col de l'Izoard. Discesa su Briancon con ottimo asfalto dopo la restaurazione per il Tour e arrivo semplice e diretto al parcheggio auto.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale