Dente (Bric del) dalla Maddalena

wind : 40% di copertura

contributors: stellatelli
ultima revisione: 26/07/14

località partenza: Cappella della Maddalena (Campo ligure , GE )

punti appoggio: La Cappelletta di Masone

cartografia: Masone Campo Ligure 25.000 Studio EDM

accesso:
Casello mMsone autostrada Alessandria Voltri

fondo a tratti irregolare e sassoso,ombreggiato, attenzione al vento sullo spartiacque,acqua scarsa

Dalla cappella della Maddalena sulla strada tra Masone e Campo Ligure, prendere il sentiero segnato(linea e bollo giallo pieno) che costeggia il rio Masca, da seguire fino alla Crocetta,attenzione quando si incontra un vecchio ponte in legno, il sentiero prosegue lungo il fiume immediatamente dopo.
Arrivati alla Crocetta (crocevia di diversi itinerari) piegare a sx (segnavia triangolo giallo vuoto),proseguire con diversi saliscendi lungo lo spartiacque fino alla Saliera (cartello)e lungo il sentiero (3 bollo gialli pieni) arrivare sulla vetta del Dente lungo il dosso NW.
Proseguire in discesa lungo la rocciosa cresta E, arrivare sull'asfalto, a questo punto si può proseguire sull'alta via (segnalata) oppure scendere lungo la strada fino al forte Geremia e rientrando a sx sull'alta via proseguire per Cappelletta di Masone (ristoranti, strada vecchia, Masone e poi velocemente lungo la provinciale rientrare alla Maddalena