Bocchetta (Passo della) Anello da Pontedecimo per la Castagnola e passo dei Giovi

vodafone : 80% di copertura

contributors: LolloGol
ultima revisione: 26/07/14

località partenza: Genova Pontedecimo (Genoa , GE )

Autostrada A7 Genova Bolzaneto

4 Gran Premi della Montagna, uno dei quali (Passo della Bocchetta) è una Cima Coppi. Variante finale con ascensione alla Madonna delle Vigne da Mignanego, chi parte da Pontedecimo può evitarla anche se è bella dura

la traccia GPS parte da casa nostra, Cesino collina sopra Pontedecimo. Comunque siamo scesi e abbiamo preso la Sp per Campomorone e qui svoltato a destra per il Passo della Bocchetta (primi due Km molto duri, almeno per noi) al passo che segna il confine tra GE e AL si scende verso Voltaggio e poi si prosegue con bel saliscendi sino a Gavi.
Qui noi siamo tornati indietro per stessa strada e a Voltaggio, invece che rifare la Bocchetta che da questo versante è più dolce, abbiamo fatto la Castagnola (secondo GP ), da qui si scende a Borgo Fornari e si gira a dx per Busalla, Giovetto (dolce) e Passo dei Giovi con ritorno a Pontedecimo (noi abbiamo fatto il quarto GP Madonna delle Vigne, chi lo facesse arriverebbe a Cesino e da qui con 4 tornanti a Pontedecimo.

altre annotazioni:
E' una classicissima che non ho mai fatto (novello stradista a 54 anni! ) non può mancare!