Valeille (Cima Centrale di) da Forzo

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1178
quota vetta (m): 3319
dislivello complessivo (m): 2141

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: titty79
ultima revisione: 24/07/14

località partenza: Forzo (Ronco Canavese , TO )

punti appoggio: Bivacco Revelli

cartografia: MU valle Soana

accesso:
Ivrea, Cuorgnè, Pont Canavese, Ronco Canavese, Forzo

note tecniche:
Montagna fuori dal comune nel vallone di Forzo, non si trova un ometto ad indicare un minimo di direzione da seguire, bisogna andare ad intuito, cercando, man mano che si sale, il percorso più comodo e sicuro. E' quindi necessaria una giornata con visibilità ottimale.

descrizione itinerario:
Seguire l’itinerario che da Forzo porta al bivacco Revelli.
Dal Revelli si risale il ghiacciaio di Ciardoney, puntando alla grossa pietraia tra la cima Centrale di Valeille (sx, con la sua imponente bastionata rocciosa) e quella Orientale (dx, con la sua lunga cresta).
Si risale la pietraia e senza percorso obbligato, e senza aiuto di ometti, si arranca tra placconate e grossi massi, cercendo la via piu’ logica e superando eventualmente anche brevi punti in arrampicata che non superano il II°.
Una volta arrivati sul largo crestone, lo si risale su buona ed enorme roccia, puntando alla rotonda vetta che si intravede tutta a sx.
Arrivati alla cresta terminale, che porta alla punta, questa diventa stretta, aerea ma in piano, la si percorre e si arriva all’ampia vetta.
Per la discesa l’itinerario diventa piu’ evidente e porta verso un canalino (che si vede gia’ in salita ma che si evita perche’ instabile) e lo si scende in doppia.