Bois (Téte de) da Etroubles, giro del Vallone Flassin

difficoltà: MC+ / BC+ / S2   [scala difficoltà]

contributors: Enri61
ultima revisione: 22/07/14

località partenza: Etroubles (Etroubles , AO )

cartografia: Carta dei Sentieri nr.5 - L'Escursionista editore

Strada Statale 27 fino a Etroubles,svoltare a sinistra per parcheggio prima del ponte al centro del paese.

Itinerario molto bello che permette di conoscere una zona poco frequentata ma molto bella,da intraprendere solo se ben allenati.La salita fino alla Tza di Flassin lunga 10 km è dura con pendenze che non scendono mai sotto all'8/9 % e con punte del 12%.Molto bello il sentiero che porta alla Tète de Bois,luogo incantevole con notevoli panorami su tutto il vallone del Grande.Prima parte di discesa su sentiero ripido e tecnico con molti tornanti da affrontare con prudenza , seconda parte su poderale molto più tranquilla.

Dopo aver parcheggiato nel piazzale di Etroubles,l'itinerario inizia imboccando il percorso salute ( in inverno pista di fondo )che ci porta in direzione ovest a superare il campeggio e la zona sportiva dove,dopo circa 50 metri il percorso salute finisce.Ci si immette nei prati e sempre puntando in direzione ovest seguiamo quella che in inverno è la pista di fondo;(Si raccomanda di passare sui bordi dei prati,questo per non rovinare il fieno ).Passiamo di fianco al secondo campeggio e sempre in salita per prati raggiungiamo il ponte che conduce al foyer di fondo di Flassin.Al ponte si prende la poderale che sale a sinistra e si immette con percorso ripido e con fondo un pò irregolare nel vallone di Flassin.Si tralasciano tutti i vari bivi e dopo due tornanti ripidi si raggiungono le baite di Flassin di sotto (1529).Si continua in salita con pendenze che non scendono mai sotto il 8/9% e si raggiungono le baite di Flassin di mezzo e,dopo 10 km. dalla partenza si arriva alla Tza di Flassin (2260 ).Passando in mezzo alle stalle in direzione nord si prende il sentiero che con percorso divertente e mai faticoso ci porta in cima alla Tète de Bois (2250 ).Il panorama è molto bello e il luogo merita una sosta prolungata.Per scendere si segue il sentiero 8C,che con una lunga e impegnativa (ma molto divertente ) discesa ci riporta in breve tempo sulla poderale di salita , da qui si segue a ritroso il percorso fatto in salita.