Bonner Alta Via - VersellSteig da Santa Maddalena

sentiero tipo,n°,segnavia: sent. nr 47-48-48a-12
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1400
quota vetta/quota massima (m): 2663
dislivello salita totale (m): 1800

copertura rete mobile
wind : 60% di copertura

contributors: lancillotto
ultima revisione: 21/07/14

località partenza: S. Maddalena (Valle di Casies , BZ )

punti appoggio: rif. Bonner

cartografia: tabacco nr 032 - Valle Anterselva/Casies - Kompass nr 057

accesso:
Da Monguelfo in V. Pusteria per la Val Casies fino a S.Maddalena e al parcheggio Talschluss di fronte agli impianti.

note tecniche:
Alta Via molto panoramica sui monti di Casies e sulle Dolomiti di Sesto e verso le montagne dell'Austria. Sentieri ben tenuti e segnalati nella parte alta. In basso un pò di confusione per le tante stradine che portano alle malghe agrituristiche. Quasi totale la solitudine in alto, solo qualche locale sulle cime e lungo i sentieri. Fioritura meravigliosa. Percorsi da non sottovalutare per la lunghezza, il dislivello e la mancanza di punti di appoggio comodi.

descrizione itinerario:
Da S. Maddalena seguire il segnavia 47 che porta a un parcheggio superiore lungo una stradetta asfaltata. Proseguire a fianco della strada su traccia nell'erba.
Dopo circa 30' a dx, segnavia 48 per forestale fino a Malga Tcharnied. Ora per bel sentiero fino al Passo di Kalkstein. Seguire l'Alta Via Bonner sul versante austriaco con vari saliscendi fino alla Bocchetta di Fana. Un breve tratto in salita (segnavia 25 - H)e poi la discesa al panoramicissimo rif. Bonner.
Lungo il percorso si possono salire le facile cime Pruglerskunke, GaisHorndl, Corno Alto e Corno Fana. Sono cime erbose ma tra sali e scendi il dislivello c'è.
Dal rifugio Bonner si risale fino alla Bocchetta Fana, e lungo il sent. VS (Versellsteig si aggira con molti saliscendi la testata di varie vallecole tributarie della Val Casies con notevole spostamento. Possibilità su questo sent. di salire al Korlspitz e al Hochstein.
Da una forcellina sulla cresta di queste due montagne si cala (attenzione se neve o bagnato) il sent. 48a. Risalita breve al passo di Kalkstein e continuazione sull'Alta Via Bonner fino al HeimatJoch mt 2644 che immette in Austria.
Discesa verso la Kipfel Alm su sent. inerbato e a tratti poco visibile. Da questa per lunga stradetta e qualche taglio nel bosco al parcheggio.