Retour (Lac e Col) da La Rosiere

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1850
quota vetta/quota massima (m): 2434
dislivello salita totale (m): 584

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: Brunello 56
ultima revisione: 20/07/14

località partenza: Les Euchert (Montvalezan , 73 )

punti appoggio: La Rosiere, Colle PS Bernardo

cartografia: Carta IGN 3532 ET, scala 1:25000

accesso:
Dalla Val d’Aosta arrivare al Colle del Piccolo S. Bernardo lungo la SS26, quindi scendere a La Rosiere, attraversare il villaggio, alla rotonda abbandonare la strada che scende a Bourg St. Maurice e, seguendo le indicazioni per Les Euchert, passare l’area con gli impianti di risalita ed arrivare alla sbarra ove si parcheggia

note tecniche:
Escursione eccezionale per una destinazione eccezionale: l’amena conca tra il Passage ed il Col du Retour, impreziosita da quel gioiello che è il Lac du Retour, e dove per il panorama le stelle non sono mai abbastanza.
L’accesso è facile e scontato, lungo il ripido sentiero che sale dall’alpeggio abbandonato di Plan Pigeux. Il percorso obbliga però ad una prima discesa per attraversare il torrente per poi risalire sul versante opposto: quindi il dislivello positivo cresce di ca. 100 m.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio a Les Euchert seguire le indicazioni (targa gialla con scritta verde) per Putetrouit, e procedere lungo la strada sterrata che - in discesa - prima attraversa l’area giochi e poi arriva all’alpeggio di Putetroit; qui si imbocca il sentiero (indicazioni) che scende in breve al torrente dove si attraversa su un ponte di tavole (a ca. 1750 m).
Si risale sul lato opposto tra i folti cespugli da cui si esce appena sotto l’alpeggio abbandonato di Plan Pigeux; qui si prosegue (indicazioni) lungo il marcato e ripido sentiero che sbuca alla finestra superiore dove è il Passage du Retour. (2409 m).
Dal Passage si scende al lago e si prosegue fino al Col du Retour (2419 m), già visibile all’arrivo al Passage, dove si ha lo splendido panorama sulla Becca du Lac, Gran Becca du Mont e Mt. Pourri.
Ritorno lungo lo stesso percorso di salita, oppure, valida alternativa, seguire le indicazioni per l’anello della Louie Blanche e rientrare dal Passage de la Louie Blanche per poi ricongiungersi con l’itinerario di salita.