Pietra Quadra (Monte) dalle Baite di Mezzeno

sentiero tipo,n°,segnavia: 215, 2217
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1591
quota vetta/quota massima (m): 2356
dislivello salita totale (m): 800

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 19/07/14

località partenza: Baite di Mezzeno (Roncobello , BG )

accesso:
Da Roncobello proseguire fino alla frazione di Capovalle. Da qui la strada diventa a pagamento (2 Euro; macchinetta per il pagamento in loco). Si raggiunge la conca delle Baite di Mezzeno dove si parcheggia.

note tecniche:
Tranquilla passeggiata in un ambiente molto meritevole; nella descrizione viene aggiunta la brevissima deviazione per la cima del più settentrionale dei Tre Pizzi.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio si segue il ben marcato sentiero 215 fino ad arrivare ad un bivio poco sopra una presa dell'acqudotto; qui si va a sx sul 217. Si passa nei pressi del Capanno e della Baita di Monte Campo, si lascia a sx il bivio per il sentiero dei roccoli e si prosegue avendo ora davanti il gruppo dei Tre Pizzi.
Si lascia a dx una prima deviazione per il Lago di Pietra Quadra e si raggiunge un quadrivio, dove si prende una traccia segnalata ma non indicata dai cartelli che porta in 10' alla cima di uno dei Tre Pizzi (m.2167, brevissimo passaggio non esposto dove si debbono utilizzare le mani).
Da qui si può osservare la parte rimanente del percorso, avendo proprio di fronte la nostra meta. Tornati all'incrocio già menzionato, si lascia sulla sx la traccia che cala a raggiungere un nuovo bivacco e si prosegue a dx in direzione del vicinissimo Laghetto di Pietra Quadra. Qui una scritta su sasso ci porta ad un evidente sentiero che risale il vallone sotto al Pietra Quadra tenendosi sul suo lato sx.
Raggiunta la cresta, si prosegue a sx su marcata traccia, portandosi in 5' nei pressi di una statua della Madonna e in altri 5' sulla cima del Monte Pietra Quadra, ove sorge un ripetitore radio.
Tempistica indicata alla località di partenza: 2h per i Tre Pizzi, 2h 45' per il Pietra Quadra.