Gardon (Testa) anello da Trinità di Demonte

lunghezza (km): 22

contributors: troch
ultima revisione: 19/07/14

località partenza: Trinità di Demonte (Demonte , CN )

cartografia: cartina stura maira grana sentiero p9

accesso:
Da Cuneo isalire la ss21 del colle maddalena fino a demonte, dalla piazza principale tralasciare la ss x deviare a destra su sp direzione vallone dell'arma.
in 7 km si arriva a trinità

percorso completamente ciclabile in salita.discesa molto tecnica e poco frequentata

Lasciata l'auto a trinità proseguire su asfalto fino a s giacomo. dalla fontana deviare a destra inoltrandosi nel vallone-anfiteatro composto dai monti gorfi, bram, grum, seguire l'asfalto che poi diventerà sterrato tralasciando un primo bivio a destra (tratturo erboso) ed un secondo a sinistra (indicazioni sentiero p70, carbonetto).
la strada prima tenendo la sinistra vi farà fare un bellissimo traverso a mezzacosta portandovi dall'altro versante..un piccolo sforzo e testa gardon è conquistata in 2 orette comode comode.
Seguire ancora il tracciato x 1km circa in discesa sini ad arrivare ad un gias adibito a pascolo estivo.
Qui la strada finisce e a destra inizio il sentiero di discesa(indicato con freccia rossa su pietrone).
Il sentiero anche se non sempre visibile e' sufficientemente segnalato da tacche rosse su pietre e tronchi e da ometti di pietra. Il sentiero arriverà diretto su trinità!

altre annotazioni:
questa è una rivisitazione dell'itinerario originale compiuto da pierriccardo qualche anno fa e descritto sul sito "la fioca ven mola"