Klausen Pass - Hinter Glatten Nirvana

difficoltà: 7b / 6b+ obbl
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 2300
sviluppo arrampicata (m): 260
dislivello avvicinamento (m): 400

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: marcello.ricotti
ultima revisione: 17/07/14

località partenza: KlausenPass (Spiringen , Uri )

punti appoggio: KlausenPass - Altdorf

bibliografia: Arrampicare in Svizzera (Quaglia, Mangili ed. Ver Sud)

accesso:
Da Altdorf al KlausenPass; superare il passo e parcheggiare al primo tornante che si incontra. Dal tornante parte traccia di sentiero che salendo leggermente in traverso a destra porta sulla verticale dei canaloni/torrenti che vengono giù dalla parete. Seguire questi canaloni fin sotto la parete. La via è la SECONDA, 40 metri a dx di un avancorpo di roccia marcia alto un 80 metri. Nome alla base. 40-50 min dall’auto.

note tecniche:
Bella via ben chiodata a parte un 1o tiro un po’ più engagee. Solo 14 riinvii,né dadi né friend.
Roccia molto bella a parte la prima metà del tiro di 7b. Non è il Wenden ma molto meglio di qualsiasi parete del lecchese..

descrizione itinerario:
L1, 6c+ (6c sulla guida, per me un 6c+ solido): diritti per 3 spit, superare il 3o spit sulla sx e poi obliquare verso dx; al 5o spit non traversare a dx ma salire a sx e poi tornare decisamente a dx con i piedi sopra lo spit. E’ il tiro chiodato più lontano di tutti, non deprimetevi, dopo è più semplice.
L2, 6b+ (6b sulla guida): diritti per 3 spit (difficile proprio partire dalla sosta…) poi obliquare a dx e deciso traverso a dx facile fino in S2.
L3, 6c: superare lo strapiombo a sx (non proseguire nel diedro) e continuare diritti; bel tiro gradato giusto, ben appigliato e scalabile
L4, 6b+: in leggero obliquo a sx, placca a tacche
L5, 6b: placca mellica per 2 spit (sembra brutta ma invece roccia bella) per 10 metri poi obliquare decisi a dx. Non seguire linea di spit sul muro sopra, sono della via a sx
L6, 7b: strapiombo e poi muro a banchettoni su roccia molto mediocre ma con spit vicini; gli utlimi 3 spit fanno il grado, 3 tacche da strizzare decisi.
L7, 6c (6c+ sulla guida): diritti fin sotto il tetto, traverso 6 metri a dx, superare il tetto con un passetto atletico e poi 20 metri di super placca con concrezioni, molto bello e scalabile
L8, 7a: 20 metri facili obliquando a dx verso due diedrini affiancati la’ in alto. Negli ultimi 4 spit, alcuni passi su tacche fanno il grado del tiro.

DISCESA
S8 -- > S7, S7 --> S5, S5 --> S3, S3 --> a terra, corde da 60 metri rigorosamente.