Alpalier (Crete de l') The North Face

difficoltà: 6a+ / 6a obbl
esposizione arrampicata: Nord
quota base arrampicata (m): 2100
sviluppo arrampicata (m): 250
dislivello avvicinamento (m): 20

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: michele motta
ultima revisione: 16/07/14

località partenza: Pra Premier (Arvieux , 05 )

accesso:
Strada sterrata di Pra Premier, la via è quella più a sinistra, attacca da un ripidissimo pendio erboso (senza traccia di sentiero) sotto a una placconata chiara, qualche metro a sinistra dell'enorme diedro-camino che caratterizza questa parte del settore

note tecniche:
Via ben chiodata ma la roccia è, specie nei primi tiri, decisamente fragile e ricoperta di detriti, risulta perciò molto pericolosa per chi scala nella falesia (sottostante i tiri superiori) e forse anche per chi passa sulla strada!

descrizione itinerario:
Gradi dati sulla guida:
4
6a
6a+
4
3
4+
4+
4+
4+
4+
Secondo me 4c/6a con un singolo 6a+ (il fix sul passo chiave è collegato con il successivo, non è una sosta ma dev'essere il risultato di una discesa imprevista)/6a+ o meglio 6b unendo il tiro con il successivo 4 e scalando anche il passo all'altezza dei due fix della sosta)/ 2b OKKIO!!! si può tirare giù di tutto!! / 5b tiro più bello e caratteristico della via, strano traverso fra liscioni / 5a / 5a / 4c / 4a con ultimo moschettonaggio difficile
Conviene non andare all'ultima sosta, ma salire sin quasi al sentierino e avvolgere un torrioncino con una grande fettuccia. OKKIO anche qua a non ammazzare nessuno al di sotto!!
Discesa seguendo la traccia con ometti verso sinistra (faccia a monte) inizialmente con molta cautela, poi su un bel pendio tranquillo.