Coolidge (Pic) Via Normale da la Berarde per il Col de la Temple e la Cresta Sud

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
quota vetta (m): 3775
dislivello complessivo (m): 2055

altri : 20% di copertura

ultima revisione: 15/07/14

località partenza: la Berarde (Saint-Christophe-en-Oisans , 38 )

punti appoggio: Ref. Temple Ecrins m 2410

cartografia: IGN 3436 ET - MEIJE PELVOUX

accesso:
Colle del Monginevro, Briançon, Colle del Lautaret, La Grave, Lac du Chambon, Le Clapier. Bivio a sx St Cristophe en Oisans, La Berarde

Le guide e i siti francesi quotano la gita F, ma non una salita affatto banale

1° giorno: dal grande parcheggio oltre il paese, risalire il fondovalle seguendo il comodo sentiero sino al rifugio. Circa 2.30
2° giorno seguire il sentiero che porta al Colle de la Temple (l'ultimo tratto è solitamente innevato fino a stagione inoltrata). Dal colle seguire le tracce sul lato orientale che con alcuni brevi passaggi su roccia (delicati con neve), canalini detrici o nevosi e cengie più camminabili portano sul plateu nevoso o detritico sotto la cima.
Da questa, per un evidente canalino (variante diretta) e seguendo breve crestina sulla dx nevosa si raqggiunge l'anticima. Si scende verso N alcuni metri e per facili roccette si tocca la cima.