Metuccia (Monte) e Monte a Mare da Prati di Mezzo per la dorsale SO

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero parzialmente segnato
esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: aivlis
ultima revisione: 15/07/14

località partenza: Prati di Mezzo (Picinisco , FR )

accesso:
Dall'autostrada Roma-Napoli uscire a Cassino e raggiungere il paese di Picinisco (FR). Continuare oltre il paese su una strada che si inerpica con tornanti fino a Prati di Mezzo (dove c'e' un rifugio-ristorante).

Il sentiero e' segnato da bollini rossi ma e' facile perderlo poco dopo la partenza a causa delle numerose tracce di animali al pascolo
che conducono in vallette laterali. Sulla cresta (che non presenta difficolta' alcuna, essendo larga ed erbosa, ma con dirupi sul lato nord) e' facile perdersi in caso di nebbia se ci si allontana dal bordo.

Da Prati di Mezzo (1430 m) imboccare il sentiero alle spalle del rifugio che sale verso nord nel bosco. Dopo 1.30-2.00 h si arriva al Passo del Monaci (1967 m).
Da li' svoltare a destra verso sud-est sulla cresta erbosa. Con alcuni saliscendi si arriva in cima al Monte Metuccia (45 minuti, 2105 m), una "cima" non facilmente distinguibile da altre simili elevazioni intorno. Si continua per la larga cresta con altri saliscendi e si raggiunge la base del Monte a Mare. Con una piccola ultima salita si arriva in vetta (30 minuti, 2160 m).
Bel panorama sui monti intorno.