Zumèles (Forcella) da SS 251

sentiero tipo,n°,segnavia: nr 201 - 203 - 204
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 1470
quota vetta/quota massima (m): 2070
dislivello salita totale (m): 650

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lancillotto
ultima revisione: 14/07/14

località partenza: S.S. 251 - km 112.2 (Cortina D'ampezzo , BL )

punti appoggio: Rif. Son Forcia

cartografia: Carta Tabacco 03 - Cortina d'Ampezzo

accesso:
S.S. 251, km 112.200 presso la casa cantoniera dell'Anas. Comodo parcheggio

note tecniche:
Conviene salire direttamente da Ospitale quota mt 1490.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio si attraversa la statale (c'è anche il tunnel). Entrare nel bosco e seguire una stradina a sx (no segnalazioni) lasciando alla dx un prato con una casetta di legno. Si perde un pò di quota fino a intersecare la pista Fondo/ciclabile.
Continuare in direzione Ospitale superando una breve galleria.
Poco dopo, un bivio in discesa con indicazione Val Granda, sent.201. Scendere di poco fino al torrente e risalire sull'altro versante per una pista forestale molto ripida e diretta sempre nel bosco.
A circa mt 1700, la stradetta diventa meno erta, si incontra il bivio per la V. Pomagagnon sent. 202 e si scende ad attraversare il torrente su un solido ponte che immette nella Val Padeon dove sale la stradetta diretta da Ospitale.
Qui il paesaggio cambia completamente, si raggiungono i vasti pascoli della Malga Padeon (ruderi) intervallati da boschetti di radi larici e cirmoli sotto le pareti del gruppo del Cristallo. Un lungo tratto quasi pianeggiante, il bivio diretto x F.lla Zumèles e l'ultima salita che sbuca in una zona di piste da sci e poi arriva al passo di Son Forcia mt 2103. Da qui un sentiero traversa in quota e raggiunge la bellissima, erbosa, panoramica forcella.
Panorama strepitoso sulla conca di Cortina e tutte le montagne che la circondano. Per la discesa si può seguire il sent. 204 che molto ripido cala ai pascoli di malga Padeon e per l'itinerario di salita al parcheggio.