Pilier des Violettes Voyage en Cathiminie

difficoltà: 6a+ / 6a obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1450
sviluppo arrampicata (m): 280
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lizzy
ultima revisione: 14/07/14

località partenza: Ailefroide (Pelvoux) (Champoléon , 05 )

punti appoggio: Campeggio Ailefroide

accesso:
Dal parcheggio di Ailefroide imboccare il largo sentiero che si inoltra nella vallata lungo la destra orografica del torrente. Superata l'evidente struttura della Poire camminare ancora per una cinquantina di metri. L'attacco della via è posto presso uno spigoletto sormontato da un'evidente fessura obliqua ascendente. Spit visibili e bandierina bianca e azzurra dipinta sulla roccia alla base della parete. 20 min dall'auto.

note tecniche:
Bellissimo itinerario ottimamente chiodato, il primo tiro è il più impegnativo con un passaggio in placca da capire. Utile un friend 0.5 BD se come me siete dei nani e preferite proteggere un passaggio poco oltre la lama obliqua del primo tiro, per rimontare un piccolo strapiombo.
Per il resto protezioni aggiuntive inutili.

descrizione itinerario:
La via consiste di 8 tiri, tutti attorno al 6a / 5c, passaggi vari in placca, lame, traversi brevi strapiombi. Possibile al IV tiro variante di 6b, in fessura camino.
Discesa: le prime 2 doppie sono attrezzate lungo la verticale di salita (ma non coincidono con le soste delle via, a parte la prima). La terza doppia è nel vuoto (40 mt), la quarta e la quinta doppia sono attrezzate sulla destra di un'evidente canale erboso (faccia a monte).