Bornes (Col de) da Saint Denis

L'itinerario

difficoltà: TC+ / BC / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 820
quota vetta/quota massima (m): 1787
dislivello salita totale (m): 1000
lunghezza (km): 15

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: henry
ultima revisione: 07/07/14

località partenza: Saint Denis (Saint-denis , AO )

punti appoggio: Ostello LAVESE'

accesso:
Da Saint Denis

note tecniche:
itinerario con varie difficoltà da facili a più tecniche.
In alcuni tratti è molto scorrevole, in altri bisogna fare attenzione a pietre e radici. Molto divertente.
Questo è solo uno dei tanti percorsi che si possono fare partendo da questa località ma il suddetto è da considerarsi quasi un anello da gara.

descrizione itinerario:
Da Sain Denis, si raggiunge Semon e poi Lavesè, da cui sii pedala oltre e dopo 150 m si svolta a dx per una salita ripida con radici in rilievo.
Successivamente spiana per discendere in una divertente traccia fino ad incrociare la poderale che proviene da Blavesse. Si svolta a sx e si raggiungono le pale eoliche, si oltrepassano tenendosi a sx prendendo in riferimento un piccolo ripetitore a monte della pala più alta. Il sentiero sale ripido, entra nel bosco fino ad incrociare quello che proviene da St-Evance e si ripercorre la traccia che porta all'ostello tornando a poco prima del punto di partenza ove c'è un cartello in legno che indica mtb a sx.
Da qui si scende con velocità scorrevole su sentiero stretto, divertente ed incassato nel bosco x qualche centinaio di metri per immettersi in quello più largo molto scorrevole fino ad un bivio.
Se andate a dx ritornate al park, se andate a sx scenderete un sentiero tecnico molto piacevole che vi porterà fino alla frazione sotto Plau, da qui proseguire per andare al Col des Bornes, col Saint Pantaleon, st-Evance.
In discesa si torna a Lavesè, da dove è possibile scendere su sentiero pulito e segnalato fino al castello di Cly, ottimo sentiero tecnico e divertente.