Cristallo (Monte) Canale Vallencant

difficoltà: D-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

contributors: bisa100
ultima revisione: 07/07/14

località partenza: Ponte della Marogna (Cortina di Ampezzo , BL )

cartografia: Tabacco 1:25.000 - carta N 003

bibliografia: Tremolada

Da Misurina lungo la statale 48b, parcheggio presso ponte della Marogna (nome indicato)

Canale molto stretto, percorso solitamente come impegnativo itinerario di sci ripido (difficoltà 5.2/5.3 a seconda delle relazioni..)

Dal Ponte della Marogna si risale senza percorso obbligato il corso del torrente, fino a dove la Val Fonda si incunea tra alti spalti rocciosi, a forma di canyon. Senza possibilità di errore si segue il torrente incontro al grandioso scenario del versante settentrionale del Cristallo.
Si avvicina una fascia rocciosa che sembra sbarrare il cammino, finché compare un canalino incassato tra le pareti (bollino e ometti), che si risale con breve arrampicata (presenti chiodi e fittoni per assicurazione). Superatolo, si apre completamente la vista sul ventaglio di pendii tra il Cristallo stesso e il Piz Popena.
A questo punto si punta decisamente a destra verso l'evidente canale Vallencant, che diviene in breve ripido e sempre più stretto. La pendenza è costante sopra ai 50°, con diversi tratti di 55° e più.

Da verificare (non ci siamo arrivati, e non ho trovato info a proposito) la concatenazione con la ferrata di cresta una volta giunti in forcella, in modo da completare la traversata con discesa sul versante sud fino al passo di Cimabanche (in questo caso necessaria altra auto o autostop)