Circeo (Monte) anello per i sentieri 1,2,3

esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: andrepilot
ultima revisione: 07/07/14

località partenza: torre Paola (Sabaudia , LT )

punti appoggio: vari

cartografia: vedi il sito del parco del Circeo

bibliografia: vedi il sito del parco del Circeo

accesso:
da Roma scendere verso Pomezia, Latina, Sabaudia. raggiungere il litorale pontino e proseguire per san felice al circeo, evidente la torre Paola ai piedi del monte dove iniziano i sentieri.
da sud raggiungere Terracina e san felice al Circeo, imboccando via torre Paola si giunge all inizio dei sentieri

sentieri ben tracciati e abbastanza impegnativi per la pendenza sempre costante, alcuni tratti esposti e tratti su roccette che impongono l'uso delle mani, mai difficili o pericolosi, consigliabili le scarpe da trekking o gli scarponicini.
percorso per tutto l'anno, magari evitando le giornate più calde estive e le giornate molto ventose.

da torre Paola imboccare la sterrata accanto alle mura(sentiero3,pannello descrittivo)presto diventa sentiero e percorrerla per circa dieci minuti nel bosco fino ad individuare sulla destra la traccia di inizio del sentiero 1.
percorrere il ripido sentiero prestando attenzione ai bolli.
a quota 300 mt circa la boscaglia lascia il posto alla macchia e si inizia a percorrere la cresta del precipizio, ora molto panoramica. passata l'antecima si ridiscende al colletto e poi si risale l ultima balza di 150 mt.
A 50 mt dalla vetta si giunge ad un bivio (scritta PICCO in rosso sulla roccia), preseguire brevemente fino alla aerosa vetta.
ritornare al bivio e scendere a destra nel bosco(sarebbe il sentiero 2),bolli rossi. il sentiero ripido porterà più in basso al sentiero 3 ben marcato. Seguendolo verso sinistra si giunge a torre Paola-