Blanc du Galibier (Pic) dalla Fontaine Lombarde - NE

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: mountain
ultima revisione: 06/07/14

località partenza: Curva del Colomban Noir o Tunnel Galibier Lato Nord (Valloire , 73 )

accesso:
Valloire, Bonnenuit, Grange Galibier, Colomban Noir, e/o Tunnel imbocco Nord (raggiungibile anche da Briancon quando è aperto).

Classica gita di fine stagione che con il tunnel aperto é raggiungibile anche dal versante Briancon.

Due punti di partenza:
a) Dalla curva del Colomban Noir m. 2.405 scendere nel vallone del Ruisseau de la Fontaine Lombarde fin verso quota 2.300 ed iniziare a salire nel vallone.
b) Dall'imbocco nord del Tunnel del Galibier scendere il canale NW innevato fino a tarda stagione e raggiungere il vallone de la Fontaine Lombarde ed iniziare a salire.

Passare alla Fontaine Lombarde, scavalcare il colletto 2.518 e continuare nel vallone che devia a destra fino a raggiungere il colletto 2.700 dove giunge anche l'altro itinerario che sale nel Vallon de l'Anesse (provenendo dalla Combe de Mortavieille).
Salire la dorsale che porta in cresta appena a sinistra della selletta che precede la cresta finale Est del Pic Blanc oppure direttamente sui pendii via via più ripidi che portano in vetta.

Discesa sull'itinerario di salia.