Ricchiardi (Colle) - Gruppo Monfret Couloir ENE

dislivello complessivo (m): 1019

contributors: block65
ultima revisione: 04/07/14

località partenza: Forno Alpi Graie (Groscavallo , TO )

punti appoggio: Bivacco Ferreri-Rivero 2207

cartografia: Alte Valli di Lanzo - Escursionista editore

bibliografia: Alpi Graie Meridionali - Berutto/Fornelli Cai-Tci 1980

accesso:
Raggiungere il bivacco Ferreri-Rivero seguendo il segnavia 316 (ore 2,30) e continuare lungo la traccia con radi bollini di vernice arancione fino al ghiacciaio sud del Mulinet. risalirlo a sinistra della seraccata fino al plateau superiore e raggiungere la base del couloir che scende ripido dal Colle Ricchiardi, posto tra la Cima di Monfret e la quota 3247 dello sperone di S.Stefano

Superare la terminale, spesso difficoltosa, e salire direttamente il couloir di glacionevato, dapprima molto stretto tenendosi di preferenza a sinistra della rigola 45°. Un ultimo muro di 50°, abbastanza ampio, difende il colle.

discesa: sul plateau superiore del Mean raggiungere il Colle di Santo Stefano e a seconda delle condizioni scendere lungo lo sperone della quota 3247 m (doppia finale) o per il couloir est (pericolo caduta sassi)