Monte Petrella anello per i sentieri 913 e 968

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: andrepilot
ultima revisione: 30/06/14

località partenza: loc.Biviano (Spigno Saturnia , LT )

punti appoggio: spigno saturnia o ausonia

cartografia: vedi foto cartografica allegata

bibliografia: parco naturale monti Aurunci

accesso:
da Roma proseguire verso sud per Napoli sulla A1,uscire a Cassino e proseguire per Formia.Passata Ausonia si attraversa Spigno Saturnia inferiore,svoltare a destra e seguire le indicazioni per Spigno Superiore(vecchio) e i cartelli per Monte petrella /parco monti aurunci.Giunti a Spigno Sup seguire i cartelli per Biviano/area attrezzata finche non si incontra un primo cartellone cartografico e l'inizio del sentiero 913.parcheggio lato strada.

questo anello rappresenta un bel giro panoramico, toccando la vetta del Petrella. Si attraversano bellissime faggete. prestare attenzione ai segni sugli alberi per non perdere il tracciato.il dislivello complessivo, contando i sali e scendi si aggira su 1300 con uno sviluppo di circa 15km.
Non ci sono particolari difficoltà ma occorre essere propriamente allenati.
percorso adatto tutto l anno.

sentiero 913: masseria santilli-canalone del faggeto-monte san angelo-monte campetelle-monte petrella ore 3.30
volendo seguire il sentiero 913b diretto al petrella si risparmia mezz'ora circa.

sentiero 968: monte petrella-fossa juanna-rifugio valle-sella strampaduro-loc.biviano.seguire a destra la strada asfaltata fino a ritovare la macchina chiudendo così l anello.