Les Fonts da Cervieres

lunghezza (km): 24

contributors: silviotos
ultima revisione: 27/06/14

località partenza: Cervieres (Cervières , 05 )

punti appoggio: Gite Etape a Les Fonts e a Cervieres

bibliografia: IGN 1:25000 BRIANCON

accesso:
da Briancon indicazioni col Izoard, ma a Cervieres svoltare a sinistra.

prima parte noiosa su strada sterrata frequentata da auto (TC) variante più isolata e difficile (TC+) su pista fondo valle (pista fondo invernale) fino a Les Aittes, poi in comune. Bello a partire da La Chau inizio piana di Bourget 1859m. Con bici VTC bello il veloce e panoramicissimo ritorno su strada asfaltata, esposto al sole.

Giunti a piana Bourget lungo panoramico rettilineo asfaltato contornati da prati e acque, poi strettoia e salita riva dx orogr. fiume, alla curva a sin prima di Prafaucher, prendere diritto la sterrata che attraversa la Cerveyrette e continua su bella pista erbosa sin orografica.
Fino al successivo ponte quota 1950 e' facile.
Poi sempre stando sin orograf. su pista piu' ripida ed accidentata fino a sbucare sul pianoro irrigato, eventuali guadi, quindi larga passerella di legno per raggiungere la borgata di Les Fonts. Ad inizio stagione estiva a volte troppa acqua.