Fonts (Refuge des) da Briançon

quota partenza (m): 1200
quota vetta/quota massima (m): 2040
dislivello salita totale (m): 950
lunghezza (km): 22

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: silviotos Andrea81
ultima revisione: 27/06/14

località partenza: Briançon (Briançon , 05 )

punti appoggio: Gite Etape a Les Fonts e a Cervieres

bibliografia: IGN 1:25000 BRIANCON

accesso:
Possibilità di abbreviare il percorso evitando la strada per il Col d'Izoard partendo direttamente da Cervieres (12 km e 550 km m di dislivello)

note tecniche:
La strada da Cervieres a les Fonts è stata interamente asfaltata nel 2016, per cui comodamente percorribile dalla bici da corsa (asfalto leggermente ondulato, cautela in discesa). E' comunque un itinerario anche adatto alla mountain bike, con possibili divagazioni sulle varie piste sterrate parallele alla strada principale.

descrizione itinerario:
Da Briançon, partenza dalla zona sud (impianti sportivi e centri commerciali) si prosegue per il centro città seguendo poi indicazioni per Cervieres e Col d'Izoard. Si inizia quindi a salire con moderata pendenza fra le ultime case sopra il centro abitato, quindi con un falsopiano alternato a tratti in salita si perviene a Cervieres 1612 m. Qui si lascia la D902 per l'Izoard e si passa davanti alla bella chiesetta, indicazioni per les Fonts 12 km. Si sale dolcemente fra le case, passando sotto alla chiesa Eglise de Saint Michel, con il piccolo cimitero (brevissima e consigliata deviazione) e quindi con buona pendenza ma mai eccessiva (7-9% per 4 km) si guadagna quota alzandosi lungo il corso del torrente Cerveyrette. Nei pressi delle case di la Chau (anche qui breve deviazione ma sterrata) si entra nel cuore del bellissimo vallone, il terreno spiana e per alcuni km si percorre il lungo rettilineo fino nei pressi di le Bourget e della graziosa chiesetta della trasfigurazione. Si volge quindi nettamente a destra, ancora in piano, alternando ora strappetti più ripidi a lunghi tratti molto facili. Si toccano vari gruppi di baite (Prafauchier 1950 m, les Chalps, le Clottet 2007 m) e infine si arriva a les Fonts dove termina la strada, gruppo di baite e rifugio 2040 m.