Crestas (Monte) da Perinera

difficoltà: EEA   [scala difficoltà]

contributors: snowdow
ultima revisione: 26/06/14

località partenza: Perinera (Usseglio , TO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: I.G.C.Alte Valli di Lanzo

bibliografia: Alpi Graie Meridionali

accesso:
Da Perinera,raggiunta su comoda carrozzabile proveniente da Viù,lasciare la strada principale che prosegue per Margone e attraversare la Stura e raggiungere in breve la frazione Perinera 1398 m.dove si parcheggia,cartello indicatore per Pian Lunella.

Si segue l'itinerario segnato al minio e si raggiunge il Pian Lunella circa 1920 m.lasciata la traccia che prosegue per il fondo del vallone si prende il sentiero che sale ripido verso sx,( est) per il colle Lusera 2200 m.tra la Cima Lusera a sud e il Crestas a nord ,già ben visibile e ottimamente segnato con vernice gialla.Raggiunto il colle volgere a sx (nord )e in breve raggiungere la base del Crestas,un bel marcato rilievo formato da costoni rocciosi separati da canali di pietrame,quelli E e NE erba e pietrame.Con divertente e breve arramicata passo di II si giunge all'anticima ,separata dalla punta principale da un breve intaglio,parte finale elementare.C'è anche la possibilità di evitere la breve parete, per cengie ripide sul lato est,versante Pian Benot. Escursione breve ma da fare con cautela appunto, per la ripidezza del pendio finale.Il colle è abbastanza frequentato come gita sci alpinistica.