Champillon (Col) dalla Comba di Champillon

3 : 40% di copertura

contributors: suan
ultima revisione: 28/04/09

località partenza: Plan Debat (Doues , AO )

cartografia: IGM Monte Bianco 1:50000

Percorso breve, va bene anche in caso di tempo incerto perche' offre diversi ripari, l'alpeggio de La Chatz a 2300 m., ed il nuovissimo rifugio Champillon, a 2450 m.
Il panorama dal colle spazia dal Monte Bianco, meglio visibile se si percorre la cresta di sinistra per un'ottantina di metri, aggirando a sinistra, su facile sentiero, le rocce, al Ruitor, Gran Paradiso, valle centrale, conca di By con tutte le sue cime.
Sul sito del comune di Doues e del Rifugio Champillon il toponimo della località di partenza è Plan Detruit 2078m.

Imboccare la strada per la Valpelline, e dopo Roisan, deviare a sinistra seguendo l'indicazione Doues;
dal villaggio continuare fino al plan Debat per svariati kilometri di splendida strada asfaltata di fresco. Lasciare l'auto; gia' qui il panorama e' superlativo;
sul pianoro dove c'e' una grossa croce, scorre un ru; la prima palina gialla con i segni e' prima del ponticello, a destra; seguire il ru a sinistra, attraversare la strada (su di un larice, cartello: Rifugio), continuare lungo il canale fino ad un altro ponticello e seguire il sentiero che attraversa i bellissimi pascoli;
il rifugio e' gia' visibile dal parcheggio; il sentiero arriva dolcemente agli alpeggi di la Chatz, poi diviene sterrato; il rifugio e' sopra di voi; oltre, il sentiero si inerpica ripdo ma ampio, a giravolte, su per un erto pendio, poi diviene di nuovo dolce ed arriva in breve al colle.

Discesa: stesso itinerario fino al rifugio, poi scendere su tracce sterrate fino all'alpe la Chatz, e di qui lungo l'interpoderale; alla prima curva a sinistra, lasciare la strada e proseguire sulla traccia di sentiero direttamente lungo il dosso davanti a voi, arrivando il breve alle auto.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Champillon (Col) dalla Comba di Champillon - (0 km)
Crètes (Tète de) dalla Comba di Champillon per la cresta Sud - (0.1 km)
Saron (Mont) dalla Comba di Champillon a Etroubles, traversata - (0.1 km)
Crou de Bleintse (Mont) dalla Comba di Champillon - (0.1 km)
Chenaille (Monte) dalla Comba di Champillon - (0.1 km)
Crou de Bleintse (Mont) e Mont Saron da Plan Debat, anello per il Col Champillon - (0.1 km)
Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie dalla Comba di Champillon - (0.2 km)
Saron (Mont) da Doues - (0.8 km)
Faceballa (Monte) da Ollomont per il Col Breuson - (1.8 km)
Giro dei Giganti Tappa 7: Ollomont - Courmayeur - (1.8 km)
Cornet (Punta) e Bivacco Regondi-Gavazzi da Ollomont per l'Alpe Berrio - (1.9 km)
Champillon (Col) da Ollomont - (1.9 km)
Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme - (2.2 km)
Salliaousa (Col de la) da Vaud - (2.5 km)
Avril (Monte) da Glacier, giro per i bivacchi Rosazza e Regondi (3 gg) - (3.4 km)
Crete Seche (Colle di) giro del Mont Gelè da Glacier per la Fenetre Durand (2 gg) - (3.4 km)
Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie da Glacier - (3.6 km)
Filon (Tète du) da Glacier - (3.6 km)
Chiarella Franco (Rifugio) all'Amianthe da Glacier - (3.6 km)
Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all'Amianthe - (3.6 km)
Ansermins (Dent des) da Glassier, Cresta SE - (3.6 km)
Avril (Mont, Col du) da Glacier - (3.6 km)
Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand - (3.6 km)
By (Colle di) da Glacier e la comba della grande maison - (3.6 km)
Filon (Col du) da Glacier - (3.6 km)