Montemarcello giro da Sarzana

quota vetta/quota massima (m): 260
dislivello salita totale (m): 350
lunghezza (km): 35

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: mountain
ultima revisione: 22/06/14

località partenza: Sarzana (Sarzana , SP )

bibliografia: http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4226-monte-marcello-giro-panoramico-anello

accesso:
Viene indicato il punto di partenza con la stazione ferroviaria di Sarzana, raggiungibile con i treni adibiti a trasporto bici.

note tecniche:
Gran bel giro molto panoramico con interessanti paesini da visitare.
E' scelto un percorso che privilegia le strade secondarie al fine di limitare il traffico stradale a pochi tratti obbligati; è possibile utilizzare anche mtb con gomme poco scolpite.
Possibilità di abbinare bici&mare con bagni in ambiente integro a Punta Bianca o a Punta Corvo.

descrizione itinerario:
Giro di Montemarcello.
Sarzana Stazione, Viale XXI Luglio, Via Emiliano, a destra imboccare la pista ciclabile che attraversa la ferrovia, Via Mazzincollo, rotonda sull'Aurelia, Viale XXV Aprile (laghetti), superamento autostrada zona Porto, Via Alta Nuova lungo il Magra, all'incrocio con la SP432 imboccarla a destra per attraversare il ponte ricostruito su Magra e proseguire fino all'incrocio di Cafaggio dove si va in direzione Ameglia a sinistra ed iniziare la salita passando Ameglia (consigliabile sosta per visitare l'interno del paesino) e raggiungendo su strada a pendenza costante con percorso panoramico l'abitato di Montemarcello (consigliabile sosta per visitare l'interno del paesino).
Consigliabile e da non perdere una scappata per un bagno alla spiaggetta di Punta Corvo; in questo caso da Montemarcello seguire il sentiero 3d del CAI che con un dislivello di circa 250 metri scende alla piccola insenatura; lucchettare la bici ad inizio sentiero.
Da Montemarcello un giro più breve consiste nel ritornare al ponte sul Magra passando da Bocca di Magra che si raggiunge con bella discesa per poi percorrere la sponda del Magra fino al ponte; su questo percorso è consigliabile, dall'ultimo tornante al fondo della discesa, imboccare a destra una breve stradina alla quale segue un sentierino che scende a Punta Bianca per un bagno (scogli); lucchettare la bici ad inizio sentiero.
Per completare l'intero percorso ad anello, da Montemarcello proseguire sulla strada a saliscendi passando per Zanego, Pugliola (da questo paesino, volendo, si può scendere al mare a Lerici, Fiascherino e Tellaro) Guarcio-Carpione e Romito Magra dove deviando a sinistra si raggiunge l'Aurelia, si passa il ponte sul Magra, alla rotonda Via Brigate Partigiane, Via Lucri e si chiude l'anello a Sarzana Stazione. Km. 35/50, Disl. m. 350/500.
Vedi anche: http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4226-monte-marcello-giro-panoramico-anello