Sella Vecchia (Alpe della) da Pra' del Torno

lunghezza (km): 28

contributors: pittolo
ultima revisione: 19/06/14

località partenza: Praà del Torno (Angrogna , TO )

accesso:
Da Torre Pellice risalire la val d'Angrogna seguendo la strada del fondovalle(indicazioni per Pra del Torno). 10 km da Torre Pellice.

Itinerario impegnativo, non tanto per il fondo, che non presenta particolari difficoltà a parte alcuni brevi tratti sconnessi, ma per le pendenze, sostenutee continue sul 12/14% con numerosi strappi che arrivano a toccare il 22/23%, soprattutto negli ultimi due km dall'alpe della Sella alla Sella Vecchia.

Dal ponte di Barmafreida(ampio parcheggio) si attraversa l'Angrogna sul ponte e si imbocca la pista che si inoltra nel vallone. Ignorare tutte le varie deviazioni che portano alle borgate circostanti. A quota 1400 circa in un tornante si può fare una breve deviazione al rifugio Sap per ristorarsi un momento.
Proseguire e giungere all'alpe della Sella a quota 1850 circa. Proseguire per la pista a fondo ottimo ma con rampe e tornanti ripidi e giungere all'ultimo traversone che porta alle baite della Sella Vecchia.
Discesa lungo l'itinerario di salita.