Fourchon (Mont) Canale Sud

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1670
quota vetta (m): 2902
dislivello complessivo (m): 1232

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Bubbolotti
ultima revisione: 16/06/14

località partenza: Saint Rhemy en Bosses (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

cartografia: L'Escursionista Editore - Gran San Bernardo

accesso:
Da Aosta verso il Colle del Gran San Bernardo, dopo Saint Rhemy en Bosses ci si ferma ad un parcheggio (1670m) dove generalmente la strada è invasa dalla neve.

note tecniche:
In stagione avanzata si può partire da un parcheggio a circa 2100m in corrispondenza del bivio per l'Alpe Pra de Farcoz, riducendo il dislivello a 900m. Itinerario da percorrere con neve stabile e con rischio di slavine molto basso.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio a 1670m seguire l'itinerario per l'Aiguille de Lesache. Si passa per l'Alpe d'Arc e si raggiunge l'Alpe Pra de Farcoz. Per successivi dossi portarsi nella comba sotto il Col Fourchon, sulla destra si vede la parete sud de Mont Fourchon solcata da diversi canali. Si punta al secondo da sinistra, dalla forma ad S e che punta direttamente alla vetta. Man mano che lo si sale la pendenza aumenta progressivamente fino a 35/40 gradi. Nella parte finale impenna fino a 42/43. Poco prima della vetta si biforca e, a seconda delle condizioni e della presenza di eventuali cornici, si può decidere dove uscire. Con ancora qualche metro si raggiunge la cima.
Discesa:
1. Per l'itinerario di salita a piedi o con gli sci (-/4.1/E1)
2. Per la normale del Fourchon a piedi o con gli sci (MS).