Albergian (Monte) da Pragelato

difficoltà: BC+ / OC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 3041
dislivello salita totale (m): 1550
lunghezza (km): 14

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: MBourcet213
ultima revisione: 15/06/14

località partenza: Pragelato (Pragelato , TO )

cartografia: IGC 1:50.000 n°1

note tecniche:
Consigliato vivamente faticare per un'ora e mezza circa di portage per poi godersi la discesa spettacolare! Sentiero in discesa dalla cima OC, punti non ciclabili.

descrizione itinerario:
Partiamo in bici da Pragelato (fraz. Ruà)1500m. circa, dopo aver lasciato la macchina sul piazzale della pista per auto su ghiaccio, procediamo quindi verso la stessa attraversandola passando su un ponte in legno, subito dopo svoltiamo a sinistra su una bella strada sterrata che scende in direzione di Soucher Basses abbandonandola dopo circa 1 km per prendere a destra la strada sterrata carrozzabile che sale in direzione della Bergeria di Pra Damont che raggiungiamo senza possibilità di errore. Qui a quota 1930 m. circa la strada finisce ed inizia il sentiero n° 316 del GTA sempre ben segnalato, lo seguiamo spingendo la bici per qualche centinaia di metri per poi caricarle a spalle. Ci dirigiamo verso il primo ripido plateau che con pendenza sempre elevata (anche di 35°) ci porta velocemente in cresta, dopo una breve pausa proseguiamo sempre in cresta raggiungendo prima un grosso masso da aggirare e successivamente la pietraia finale. Sempre con lo sguardo rivolto alla croce di vetta saliamo sui roccioni fino a raggiungere gli ultimi 10 metri che "scaliamo" arrivando alla cima (3041m.).
Per la discesa seguiamo l'itinerario di salita, possibilità di allungare la discesa imboccando il sentiero che parte poco sopra la bergeria sulla nostra sinistra che scende verso il vallone del Mendie (tratti OC) e va ad uscire vicino alle piste da sci oppure imboccare il sentiero che parte due curve sotto alla bergeria (in questo caso tratti BC+) e va sbucare proprio davanti al ponte sulla pista per auto su ghiaccio. Attraversato il ponte torniamo alla macchina.