Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobilealtri : 0% di copertura
contributors: michele motta ultima revisione: 10/06/14
località partenza: Bournois, Isle sur Doubs (Bournois , 25 )
accesso: Venendo da Accolans, appena prima di Bournois girare a sinistra su uno sterrato e percorrerlo sino al fondo. Dallo spiazzo al termine seguire il sentiero che porta in pochi metri alla dolina di crollo con cui inizia la grotta.
note tecniche: La grotta più grande di tutta l'Europa del Nord (sebbene piccola in confronto alle nostre, solo 5 km!). Facile ma che richiede comunque la posa di mancorrenti e una calata di 5 m per l'ingresso.
descrizione itinerario:Dopo il P5 iniziale, seguire la larga galleria sino a una strettoia, poco dopo contornare sulla destra un largo buco che mette in comunicazione con il livello inferiore (mancorrente necessario), successivamente una discesa delicata per la scivolosità e si giunge senza altri problemi, a parte qualche facile strettoia, sino al fondo.
altre annotazioni: Per ogni informazione o per una guida, conviene contattare http://www.prospeleocanyonjura.com/ (anche per le altre grotte e canyon del Giura franco-svizzero)
La fiera delle occasioni di gulliver su cui vendere un attrezzo che non usi più o cercarne uno di occasione