Malatière (Grotte de la)

altri : 0% di copertura

contributors: michele motta
ultima revisione: 10/06/14

località partenza: Bournois, Isle sur Doubs (Bournois , 25 )

accesso:
Venendo da Accolans, appena prima di Bournois girare a sinistra su uno sterrato e percorrerlo sino al fondo. Dallo spiazzo al termine seguire il sentiero che porta in pochi metri alla dolina di crollo con cui inizia la grotta.

La grotta più grande di tutta l'Europa del Nord (sebbene piccola in confronto alle nostre, solo 5 km!). Facile ma che richiede comunque la posa di mancorrenti e una calata di 5 m per l'ingresso.

Dopo il P5 iniziale, seguire la larga galleria sino a una strettoia, poco dopo contornare sulla destra un largo buco che mette in comunicazione con il livello inferiore (mancorrente necessario), successivamente una discesa delicata per la scivolosità e si giunge senza altri problemi, a parte qualche facile strettoia, sino al fondo.

altre annotazioni:
Per ogni informazione o per una guida, conviene contattare
(anche per le altre grotte e canyon del Giura franco-svizzero)