Antola (Monte) da Genova per la RigAntoCa

dislivello salita totale (m): 2070

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 09/06/14

località partenza: Righi (Genova , GE )

punti appoggio: Rifugio Antola e Ostello della gioventu' a Righi

vedi anche: http://www.gulliver.it/itinerario/60970/

accesso:
Da Genova si raggiunge il capolinea bus n°40 in via Costanzi a Righi.

Lungo trekking che si svolge sempre la seconda Domenica di Giugno. Vedi anche nella sezione Trail

Dal ristorante la Rosa del parco, si segue a destra la mulattiera fino a incrociare la strada e dopo breve tratto a sx,si segue la sterrata (segn.croce rossa) alternando tratti a sentiero e brevi di asfalto passando per osteria delle Baracche e avanti fino al segnavia 3 bolli gialli per scendere con un ripido tratto ad Avosso.
Attraversato l'abitato,si sale a destra seguendo il segnavia due quadri gialli e tra brevi sterrate e sentieri si prosegue fino a raccordarsi nella parte alta del Monte Antola, passando dal Rifugio Antola e in breve alla vetta.
Per lsa discesa si seguono i segnavia 3 bolli gialli e un bollo rosso, fino alla sterrata e per questa a Caprile.