Fana (Becchi di) da Fonteil

esposizione prevalente: Sud

contributors: bisa62
ultima revisione: 09/06/14

località partenza: Fonteil, Trois Villes (Quart , AO )

cartografia: Carta dei sentieri n.13 - Valle centrale - L'Escursionista Editore

accesso:
Si raggiunge il punto di partenza dell’escursione da Nus, Seran e da qui salendo con indicazioni per Trois Villes attraversato il borgo si raggiunge il parcheggio a fine strada a Fonteil (frazione di Quart).

Itinerario non proprio escursionistico visto alcuni passaggi di facile arrampicata in un ambiente sicuramente poco frequentato.

Dalla frazione di Fonteil seguire il sentiero che porta alla Croce di Fana, giunti alla croce seguire tutta la lunga dorsale in direzione nord (ben visibile anche da Aosta) dove dopo vari saliscendi si arriva ad un torrione roccioso che si può aggirare sia sul lato est che il lato owest, perdendo un pò di dislivello si risale sulla dorsale erbosa e si punta dritti alla cresta che porta in punta, qui la pendenza aumenta, qualche omino indica il percorso migliore e stando sempre il più possibile sul filo di cresta dopo un paio di passaggi un pò più esposti verso metà, la pendenza diminuisce fino ad arrivare alla cima ovest.
Scendendo al colletto e passando sul versante nord si può arrivare alla punta est di qualche metro più alta.