Gran San Bernardo (Colle del) da Aosta

difficoltà: TC / BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 578
quota vetta/quota massima (m): 2469
dislivello salita totale (m): 1891
lunghezza (km): 35

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: IZIO1974
ultima revisione: 07/06/14

località partenza: Aosta (Aosta , AO )

note tecniche:
Lunga salita su asfalto e bella discesa su sentieri e sterrate

descrizione itinerario:
Si sale al colle del Gran San Bernardo per la statale 2. La salita è lunga e tutta su asfalto.
In discesa invece l'asfalto si percorre solo per pochi tratti. In base alle condizioni di innevamento si può lasciare la strada appena prima del paravalanghe.
Io visto la neve presente ho abbandonato la strada subito dopo l'enoteca a quota 2200. Da li un bel sentiero, quasi interamente percorribile in sella porta fino a quota 1700 circa, dove si percorre nuovamente un piccolo tratto di S.S. 27.
Dopo pochi metri, palina gialla evidente, si percorre un sentiero sulla destra che scende e attraversa il centro storico dell'abitato di Saint Rhemy.
Da li si attraversa un ponte e si percorre in discesa una sterrata che porta fino alla chiesa di St. Leonard.
Un sentiero porta fino a Cerisey. Da li si continua fino al campo sportivo e poi si prende il percorso vita fino a Etroubles.
Passato Etroubles appena prima del paravalanghe si prende sulla destra una sterrata (sentiero TAM). Questa sterrata percorre tutto il ru, costeggiandolo in leggera discesa fino a sopra Arpuilles.
Da li si prende un sentiero in discesa sulla sinistra, un po' più tecnico, che arriva ad Arpuilles. Si attraversa la strada e si segue il sentiero 1 che in breve porta ad Aosta (interamente ciclabile)