Grinbassa (la) da Brossasco, giro

difficoltà: TC+ / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 600
quota vetta/quota massima (m): 1717
dislivello salita totale (m): 1337
lunghezza (km): 30

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: MBourcet213
ultima revisione: 07/06/14

località partenza: Brossasco (Brossasco , CN )

cartografia: IGC 1:50.000 n° 6 Monviso / IGC 1:50.000 n° 24 Cuneo

accesso:
Ottimo

note tecniche:
Bella gita da fare ad inizio primavera o autunno, ottimi panorami e bassa difficoltà!

descrizione itinerario:
Dal Comune di Brossasco andiamo subito a sinistra in via Sant'Andrea, raggiungiamo borgata Piano continuando sull'asfalto che percorriamo per svariati km fino a quando troviamo un bivio in località Chiabrand dove svoltiamo a destra (indicazioni per: S.Sisto - Tecchiasso e San Bernardo di Gilba che è la nostra meta).
Salita impegnativa fino ai 1517 m. della Cappella dove chi vuole si può fermare a riposare, chi va in punta segue l'ampia dorsale alla destra della chiesetta che con un ripido dritto tra prati ci porta alla vetta della Grimbassa (1619 m.). Riscendiamo alla chiesetta e per aggiungere un po' di dislivello continuiamo dritti risalendo su un sentierino ripidissimo verso il Bric la Costa (1713 m.).
Discesa molto tecnica sulle tracce della salita che ci riporta a San Bernardo di Gilba da cui inizia il sentiero di discesa. ci lasciamo la chiesetta alle spalle passando praticamente alla destra della punta Grimbassa e arriviamo senza possibilità di errore al Colle Bassa Trafane dal quale tenendo sempre la nostra destra raggiungiamo la località Spagnoli e successivamente la strada asfaltata affrontata in salita (arrivo in località "La Sibona"). Da qui seguiamo l'asfalto fino a arrivare al Comune di Brossasco.