Orletto (Punta dell') da Salzetto

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1240
quota vetta/quota massima (m): 2499
dislivello totale (m): 1260

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: amgc
ultima revisione: 06/06/14

località partenza: Salzetto (Valprato Soana , TO )

cartografia: Mu Edizioni ed 05 - Carta della Valle Soana

accesso:
Da Pont Canavese percorrere la statale della val Soana fino a Valprato. Da qui prendere il ramo di Piamprato e raggiungere Salzetto ben visibile sulla sinistra dopo un paio di km.

note tecniche:
L'itinerario è esposto a grandi valanghe nella parte bassa (nella faggeta sopra Salzetto) e, soprattutto, nella strettoia che immette nella comba dell'alpe civetto. Occorre quindi attendere che i pendii soprastanti questi tratti abbiano scaricato.

descrizione itinerario:
Dall’estremità settentrionale di Salzetto prendere il sentiero estivo per le Grange Civetto. Risalire per esso la ripida faggeta soprastante il paese attraversando i resti di grandi di due grandi valanghe, quindi obliquando verso nord-est immettersi sul fondo della stretta vallecola scavata del torrente che scende dalla Punta dell’Orletto.
Proseguire sui resti delle grandi valanghe che scendono dai fianchi della spalla 2258 posta a sud-est della Punta dell'Orletto, quindi portarsi sugli ampi pendii che sul lato destro idrografico portano alle grange Civetto inferiori.
Da queste, con neve assestata e sicura è possibile salire direttamente alla sommità, ben visibile in direzione nord. Altrimenti proseguire verso nord ovest lungo la spalla destra idrografica fino ad un'insellatura ad ovest della Punta, che si raggiunge poi in breve lungo la cresta sciabile.