Barbena (Rocca), Poggio Ceresa e Poggio Grande da Cisano sul Neva, traversata a Zuccarello

sentiero tipo,n°,segnavia: vari
difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 03/06/14

località partenza: Cisano sul Neva (Cisano , SV )

cartografia: Albenga Alassio Savona 1:50000 IGC

accesso:
Da Albenga per Garessio fino a Cisano

Lunga traversata tra ottimi scorci panoramici su sentieri e sterrate ben segnati.

Dal centro di Cisano presso il tabacchino,si passa il sottopasso a dx che costeggia il fossato e poi per sentiero con pochi segni ma sempre evidente,si sale presso il costone con moderata e costante salita fino a raggiungere la cresta a sx della sella e sempre verso sx a seguirla arrivando sul Poggio Ceresa(m.710).Da qui si scende per seguire la sterrata fino alla sella successiva e li a tornare in cresta per seguirla su sentierino,scavalcando un poggiolo e dopo l'altra sella(raggiungibile dalla sterrata)a salire fino al Poggio Grande(m.813).Da qui si segue la mulattiera nel versante ovest sempre ben segnata,fino alla colla di Balestrino e attraversata la strada,a proseguire per sterrata(due palline rosse piene)fino al Giro di Loano e in due km scarsi di asfalto al Colle Scravaion(m.814).Da qui si va a destra e per sentierino a tratti ripido tra boschi e torrioni in ambiente selvaggio,si raggiunge la Rocca Barbena(m.1142).Ritornati al Colle,si segue brevemente in leggera salita la stradina dell'AV per poi andare a sx(triangoli rossi vuoti)e per sterrata a scendere arrivando alla Madonna del Praetto(m.700c) e da li a dx per sterrata dove termina e ora per sentiero sempre segnato,a scendere fino a Erli e da li ad attraversare l'abitato(segnato)per continuare tra stradine alla frazione Bassi e poi a dx tra mulattiera e stradine fino a Zuccarello.

altre annotazioni:
Stupendo il centro storico di Zuccarello.