Machaby (Poire de) Senza mani

wind : 100% di copertura

contributors: ramezio giuliof
ultima revisione: 03/06/14

località partenza: Parcheggio santuario machaby (Arnad , AO )

punti appoggio: Arnad

bibliografia: www.montagnabiellese.com

accesso:
al parcheggio del Santuario di Machaby prendere una sterrata tra due costruzioni dell' acquedotto, dopo circa 150 metri guadare il torrente nei pressi di alcuni tubi sospesi , inoltrarsi nel bosco verso un muretto a secco e seguire i numerosi ometti, passare sotto alcuni alberi caduti e raggiungere il masso delle scritte, con indicazioni per le vie, ore 0,30, continuare nel bosco, passando vicino alla nascosta grotta dei ciclopi e salire ancora fino ad un ripiano al margine della parete, un pò a sinistra parte la via " Senza Mani", in totale ore 0,45.

Materiali: Normale da arrampicata, corde da almeno 40 metri, cordoni per gli alberi, e per collegare le soste.

La via sale sempre in placca con 6 tiri di circa 30 metri le belle placche facili e rugose.
Attezzata a fix, un pò distanziati, difficoltà di 3° e 2°.
Discesa: dalla cima salire ancora circa 60 metri e poi portarsi verso il bosco, scendere per traccia con ometti costeggiando la parete fino a reperire la traccia di accesso, ore 1.

altre annotazioni:
La via è stata aperta dal basso da Gianni Lanza e Gabri Guglielmetti il 10-03-2014, è attrezzata a fix, sviluppo circa 150 metri.