Tiraculo (Vallone del) da Grange Buttigliera

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1080
quota vetta/quota massima (m): 2210
dislivello salita totale (m): 1130

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tini
ultima revisione: 03/06/14

località partenza: Grange Buttigliera (Giaglione , TO )

cartografia: carta 1:25000 Valsusa Val Cenischia - Fraternali ed.

accesso:
Da Susa salire verso il Colle del Moncenisio ed oltrepassare il paese di Giaglione. Dopo un paio di tornanti svoltare a sx verso la Val Clarea. Raggiunta la frazione Cresti svoltare a sx ed addentrarsi nella Val Clarea (c'è una breve galleria). Si raggiunge un evidente invaso artificiale e dopo poche centinaia di metri un ponticello a sx della strada. Parcheggiare quì (2-3 posti auto) oppure presso l'invaso artificiale a valle.

note tecniche:
Itinerario nel bosco fino a Grange Valentino, sopra vi sono pascoli e pietraie.

descrizione itinerario:
Superare il ponte e raggiungere Grange Buttigliera - 1080mt (Colonie). Si risale verso la Borgata Tiraculo e lo si può fare tramite sentiero oppure lungo la stradina sterrata. Entrambi gli itinerari sono nel bosco e ben segnalati alla partenza.
Raggiunta la Borgata Tiraculo (Fontana -1406mt) l'unico sentiero di salita è un'evidente e ben segnalata mulattiera (ex militare), che con pendenze costanti e poco sviluppo porta alla diroccata Grangia Valentino (1933mt).
Quì un sentiero a sx porta verso il centro del pianoro del Tiraculo ove sono site le Grange Thuille ed i Denti di Chiomonte ed un sentiero a dx risale verso il Rifugio Vaccarone.
Salendo verso il rifugio Vaccarone la mulattiera continua con pendenze costanti ed è ancora ben evidente almeno fino alle bivio sopra le Grange Gianuva (2210 mt)