Amont (Tour d') da Bardonecchia, Orrido del Frejus

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest

ultima revisione: 24/02/10

località partenza: Bardonecchia (Bardonecchia , TO )

cartografia: IGC n°1 - Valli di Susa, Chisone e Germanasca

Breve e piacevole passeggiata ad anello, ideale per le famiglie.

Da Via Medail, raggiungere il Borgo Vecchio, quindi proseguire in direzione Nord fino all'inizio del Vallone del Frejus (cappelletta).
Fatti pochi passi lungo la strada asfaltata deviare a sx sulla sterrata che con un paio di tornanti conduce sullo spiazzo dove si trova la Tour d'Amont.
Ridiscesi alla cappelletta, oltrepassare il ponte e incamminarsi sulla sterrata sul lato sx orografico del torrente. Oltrepassata la cascata in corrispondenza di due briglie, si entra nell'Orrido del Frejus.
Si prosegue sul sentiero (numerosi pannelli informativi) raggiungendo un bivio.
Seguire la diramazione di sx che prosegue verso nord, quindi prende quota con alcuni tornanti, raggiungendo un secondo bivio.
Seguire ancora la traccia di sx che in pochi minuti conduce su di un terrazzo erboso che consente una bella vista sull'Orrido del Frejus.
Ritornati indietro al secondo bivio non seguire il percorso di salita ma continuare per l'evidente sentiero che in breve conduce sulla sterrata che da Bardonecchia sale a Chaffaux.
Seguire in discesa la sterrata che passando per La Moutte riconduce al punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci - (0 km)
Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia - (0 km)
Amont (Tour d') da Bardonecchia, Orrido del Frejus - (0 km)
Melmise (Punta) da Bardonecchia, Sentiero di cresta - (0.5 km)
Colomion (Punta) da Bardonecchia - (0.6 km)
Bramafam (Forte di) da Bardonecchia - (0.8 km)
Melmise (Punta ) da Bardonecchia, Strada dei cannoni - (1.7 km)
Nera (Punta), le Grand Argentiere da Grange della Rho - (1.9 km)
Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia per il forte Foens - (2.1 km)
Aigle (Rochers de l') da Bacini di Frejusia - (2.2 km)
Rho (Colle della) anello dalle Grange della Rho - (2.4 km)
Sueur (Cima della) da Melezet - (2.5 km)
Bramafam (Forte) da Melezet, Sentiero Fontana Giolitti - Grange Bersac - (2.5 km)
Nera (Punta), Le Grand Argentiere dalla Valle del Frejus per il Col del Frejus - (3.6 km)
Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle per il vallone Guiaud - (3.9 km)
Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Col des Acles e Passo di Sanità - (4 km)
Bagnà (Punta) o Cime du Grand Vallon dal Vallone del Frejus traversata dalla Punta del Frejus - (4.4 km)
Frejus (Punta del) dalle Grange Frejus - (4.4 km)
Frejus (Colle del) e Colle della Rho da Grange Frejus, anello - (4.4 km)
Frejus (Conca del) Traversata dai Camini del Frejus a Rochemolles per il Passo di Roccia Verde - (4.4 km)
Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per il Bosco del Rouas e cresta Sud - (4.4 km)
Frejus (Colle del) traversata Valle del Frejus - Valle Stretta da Bardonecchia per il Colle di Valle Stretta - (4.5 km)
Mulattiera (Punta della) da Puys - (4.5 km)
Colomion (Punta) da Puy - (4.5 km)
Verde (Roccia) anello da Rochemolles per Passo di Roccia Verde e Croce Paumort - (4.8 km)