Frioland (Monte) volo sulla Val Pellice

esposizione volo: Nord
quota decollo (m): 2738
quota atterraggio (m): 650
dislivello (m): 2088

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: FEBO
ultima revisione: 28/05/14

località partenza: Teynaud (Rorà , TO )

punti appoggio: La Valle Pellice e' un salotto accogliente.

accesso:
Da Pinerolo direzione Bibiana , Luserna passando per San Secondo e Bricherasio .Imboccata la valle si superano Luserna e Torre Pellice in direzione Bobbio.Poco dopo si incontra la frazione Teynaud i cui prati offrono ottime soluzioni per atterrare ( Rispettare il fieno e le coltivazioni ) .
In alternativa e' disponibile l'atterraggio di Bobbio sito all'altezza del ponte che da accesso alla Comba dei Carbonieri.

note tecniche:
Volo di alta montagna ! Possibili condizioni "vigorose" inoltre la Valle Pellice e' cronicamente sotto nubi basse si consiglia caldamente di decollare al mattino presto.
Il decollo e' utilizzabile per un apertura di circa 270°forse oltre ...Il volo segue il vallone dei Mamauri .

descrizione itinerario:
Da Torre pellice raggiungere Pian pra' su comoda carrareccia sterrata, seguire quindi la cresta che sale a destra fino alla vetta . Fino all' ex rifugio Valanza si percorre una sterrata ,da quì piegare a destra per tracce fino al filo di cresta e seguirla fino a circa duecento metri dalla sommita' .Da quì il sentiero taglia amezzacosta la faccia est e si porta sullo spigolo sud est ove raggiunge la vetta comodamente .