Clot delle Pertiche da Granges di Mentoulles

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: abo
ultima revisione: 26/05/14

località partenza: Granges di Mentoulles (Fenestrelle , TO )

cartografia: Carta Fraternali 1:25000

accesso:
Risalire la val Chisone fino alla frazione di Mentoulles, prima della sede del Parco Orsiera-Rocciavrè prendere la strada in discesa a sx verso la frazione Granges. Parcheggiare subito dopo il ponte sul Chisone (spiazzo a dx).

Itinerario in una zona poco frequentata della valle (soprattutto nella parte alta), prima all'interno di un fitto bosco di larici lungo una pista agro-silvo-pastorale di recente realizzazione, quindi lungo un sentiero poco battuto e mal segnalato (no indicazioni, solo qualche bollo rosso sbiadito) ma sempre ben evidente e con ottimi panorami sul gruppo Orsiera-Rocciavrè.

Dal parcheggio proseguire all'interno della frazione lungo la strada principale, quindi arrivati in corrispondenza di una piazzetta (bacheche) girare a sx salendo nelle viuzze del paese fino ad una fontana oltre la quale iniziano i prati, imboccare quindi l'unico sentiero. Dopo poche centinai di metri si incrocia una strada sterrata che si segue fino alla baita Villaret, al di sopra di questa seguire a sx la pista agro-silvo-pastorale Villaret-Auduine-Malvicino (a dx si va verso l'Alpe Clot). Seguire la strada sterrata fino a che, dopo una breve discesa, si arriva ad un bivio: prendere la strada di dx che rapidamente giunge alle baite Auduine.
In corrispondenza della fine della sterrata si trova un bivio maldefinito: a sx un sentiero erboso e piuttosto largo sembra inoltrarsi in leggera discesa nel bosco: NON seguirlo (conduce sì al clot delle pertiche e nella parte bassa è anche segnato da sporadici e sbiaditi bolli rossi, ma nella parte alta va a morire in un labirinto "infernale" di ontani, rododendri e larici). Seguire invece una tracciolina sulla dx (segnata ora da un ometto in pietra) che si addentra nel bosco in leggera salita. Seguire il sentierino che senza possibilità di errore (ogni tanto si sdoppia ma solo per evitare qualche tornante) porta alle baite Souillet. Nel bel prato dove sorge la bergeria la traccia si perde un po' ma stando a sx sul limite bosco-prato si riesce a ritrovare il sentiero, che a questo punto attraversa un boschetto rado volgendo man mano a sx. Si guinge quindi in prossimità di una piccola pietraia con tanto di staccionata, dopo le quale in breve si è al Gran Col (colle erboso tra il versante di salita e il vallone del Bourcet). Dal passo volgere a dx e lungo un sentierino segnalato da qualche ometto raggiungere la vetta del Clot delle Pertiche, ottimo punto panoramico sul gruppo Orsiera-Rocciavrè, la val Germanansca e la bassa val Chisone.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Clot delle Pertiche da Granges di Mentoulles - (0 km)
Laus (Lago) da Prà Catinat - (1.5 km)
Orsiera (Colle dell') da Pra Catinat - (1.5 km)
Jouglard (Mammellone) Anello da Pra Catinat - (1.8 km)
Ridotta d'Andourn da Fenestrelle - (1.9 km)
Selleries (Rifugio) da Pra Catinat - (2.5 km)
Puy e Pequerel (Borgate) anello da Fenestrelle - (2.5 km)
Pequerel - Forte Serre Marie - Usseaux - Lago di Laux da Fenestrelle, anello - (2.6 km)
Selleries (Rifugio) da Villaretto Superiore - (2.7 km)
Malvicino (Monte) da Villaretto - (2.8 km)
Madonna della Neve (Cappella) da Villaretto - (2.8 km)
Cuculo (Truc del) da Seleiraut, anello per il Rifugio Selleries - (2.8 km)
Madonna delle Neve (Cappella) da Gleisolle per l'antico sentiero - (3.5 km)
Laus (Lago del) da Seleiraut - (3.6 km)
Robinet (Monte) da Seleiraut, anello per il Vallone Vallette e Rifugio Selleries - (3.7 km)
Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud - (3.7 km)
Aquila (Becco dell') da Serre - (3.9 km)
12 Apostoli Anello da Roure - (3.9 km)
Cristalliera (Punta) dal Rifugio Selleries, anello Rocca Nera, Punta Gavia, Punta Pian Paris, Punta Malanotte - (4 km)
Ciardonnet (Lago) dal Rifugio Selleries - (4 km)
Nera (Rocca) e Punta della Gavia dal Rifugio Selleries per il Lago Ciardonnet - (4 km)
Pian Paris (Punta) dal Rifugio Selleries - (4 km)
Malanotte (Punta) dal Rifugio Selleries - (4 km)
Rocciavré (Monte) dal Rifugio Selleries per il Vallone del Rouen - (4.1 km)
Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte dal Rifugio Selleries, anello per i Colli di Malanotte e del Sabbione - (4.1 km)