Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord

dislivello complessivo (m): 1500

contributors: gasgenova
ultima revisione: 26/05/14

località partenza: Pian della Regina (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Rif. Zanotti 2144 m

cartografia: IGC 112 - 1:25000 - Valle Stura, Vinadio, Bersezio, Argentera, S.Anna di Vinadio, St. Etienne de Tinne

bibliografia: Nelle Alpi del Sole, Andrea Parodi

accesso:
Risalire la Valle Stura, entrare nel paese di Pietraporzio, attraversare il torrente e prendere a destra la strada entra nel vallone del Piz e conduce al Pian della Regina 1460 m dove si parcheggia.
Da qui si segue il sentiero per il rifugio Zanotti - 2 ore comoda mulattiera - da cui si imbocca il vallone di Schiantalà che si risale passando a destra del lago di Laris proseguendo verso il termine del vallone costituito dalla destra dal Becco Alto dell'Ischiator, al centro dal passo Tre Puncias e a sinistra dalle Punte di Schiantalà

Il versante nord del Becco Altro dell'Ischiator è caratterizzato da due interessanti canali il nord e il nord-ovest che con uno sviluppo di circa 200 m conduco direttamente in vetta.
Nella parte inferiore il canale nord è diviso in due rami, quello di sinistra - il primo che si incontra risalendo il vallone - risulta esteticamente e tecnicamente più interessante costituendo con la seconda parte una lineare ascesa alla vetta

Il canale è evidente, si supera una bella strozzatura giungendo alla conflenza con il ramo di destra, continuando sino a quando il canale si esaurisce contro le rocce. Da qui due soluzioni per la cima:
1. si traversa a sinistra sbucando sulla cresta nord, percorsa dalla via normale, e con facile percorso in vetta. 2. si contiua direttamente per le rocce con percorso non obbligato puntando alla base di un evidente diedro - due chiodi in posto - aggirandolo sulla sinistra utilizzando una esposta cengietta si risale un bel pendio nevoso e da questo per roccette facili in vetta.

Discesa:
Si scende dal versante nord-est, che diviene ripido ma che conduce rapidamente verso il laghetto di Laris ove ci si congiunge con l'itinerario di salita

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord - (0 km)
Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE - (0 km)
Tenibres (Monte) Canali Nord - (0 km)
Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord - (0 km)
Vallone (Testa del) da Pian della Regina per Vallone del Piz e Forcella Gallean Nord - (0 km)
Rossa (Rocca) da Pian della Regina per il versante Est - (0 km)
Zanotti (Punta) cresta Nord-Ovest- via Giusy - (0.1 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di DX dal vallone del Piz - (0.1 km)
Zanotti (Punta) Parete Nord-Est - Sogno d'Estate - (0.1 km)
Vir (Bec dal) da Pian della Regina - (0.1 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di SX dal vallone del Piz - (0.1 km)
Schiantalà (Punta di, Cima Nord) da Pian della Regina - (0.1 km)
Brossé (Rocca) Via Normale, cresta SO e versante SE - (0.2 km)
Tenibres (Monte) e Ischiator (Becco Alto d') traversata per Rocca Rossa e Cima della Montagnetta - (0.2 km)
Ubac (Nodo dell') Traversata sud-nord - (0.6 km)
Vens (Cima Sud di) da Prati del Vallone - (1.6 km)
Bersaio (Monte) Canalone san Giuliano - (1.7 km)
Ubac (Testa dell') Forcella Gallean - (2.3 km)
Las Blancias (Cima) canale ESE - (2.3 km)
Lausa (Cima della) - Testa dell'Ubac Traversata da Prati del Vallone - (2.4 km)
Vens (Cime di) Cima Las Blancias - Monte del Vallonetto - Cime di Vens - traversata nord-sud - (2.4 km)
Barricate Via dello sperone Alessia - (2.4 km)
Clai Superieur dai Prati del Vallone - (2.8 km)
Meja (Rocca La) Via Normale da Moriglione - (3.1 km)
Lausa (Guglie della) traversata integrale di cresta Nord-Sud - (3.5 km)