Frejus (Punta del) dalle Grange Frejus

esposizione prevalente: Sud

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 11/11/08

località partenza: Grange Frejus (Bardonecchia , TO )

cartografia: IGC 1:25000 nr. 104

bibliografia: Berutto Val di Susa, Chisone e Germanasca

Raggiunta Bardonecchia, attraversarla per Via Medail, Giolitti e Cavour a sinistra del rio, uscire dall’abitato e seguire la strada che passa a destra dei resti della Torre, dopo quattro tornanti si giunge al bivio dove a sinistra si va nella Valle del Rho, proseguire dritti, si entra nella Valle del Frejus, dove dopo aver superato le Grange Frejus dopo circa 5 Km di strada asfaltata in buono stato, si arriva ad uno spiazzo dove si lascia l’auto, a destra c'è una vecchia cava, è presente una bella fontana per l’acqua.

Partendo dallo spiazzo si segue il sentiero numerato 4, già alla partenza è presente un cartello con tutte le indicazioni;
il sentiero, molto ben evidente, inizia a salire subito ripidamente; tenere presente che si effettuano 1200 metri di dislivello con uno sviluppo di soli 4 Km.
Salendo si incontrano alcuni bivi, non ci sono problemi perché sono presenti cartelli con le indicazioni delle direzioni.
Giunti al colle, si volge a destra tenendosi sul versante francese, e si sale fino alla quota 2787 (evidente, ometto) per prati con alcune tracce di sentiero; da questo punto inizia la parte finale su sfasciumi, ma il sentiero diviene più evidente e sono presenti ometti.

(NB cart SX e cart. DX sulla cartina indicano la presenza di cartelli sul percorso e la direzione da seguire)