Rosso (Monte) - Santa Cristina anello delle Borgate di Cantoira

esposizione prevalente: Nord

contributors: block65
ultima revisione: 26/05/14

località partenza: Trambiè (Cantoira , TO )

cartografia: Cai di Lanzo Carta dei Sentieri

Anello suggestivo che permette di transitare in due aree molto interessanti della "rive droite" della bassa Val Grande: il versante settentrionale del Monte Rosso (Mourou), tra un'antica paleofrana e il piano morenico dell'"Uccello".

il sentiero (307) e' ben segnato - attenzione pero' che arrivati a Senale si trova l'indicazione per il Col Rivalsa - che dovrebbe essere la continuazione del 307 -
peccato che ad oggi nulla sia stato fatto per pulire il sentiero tra Senale 1085 e il Col Rivalsa 1312

Un pezzo del sentiero tra pian Uccello e Senale e' stato distrutto dalla costruenda strada per Senale !!! - questo al 19 07 2014

Dalla Casa della Montagna in località Trambiè, raggiungere l'imbocco del Ponte di pietra sul torrente Stura (cartelli indicatori). Oltrepassarlo e raggiungere un trivio.
Di qui due possibilità:
1) seguire le indicazioni per il sentiero n° 307, raggiungendo l'area del Combin, presso il Dolmen e il maceratoio per la canapa (neiveu). Di qui la traccia scende a destra leggermente al oltrepassare il ruscelletto di fonte Combin, passando tra i giganteschi blocchi di una paleofrana e toccando le Case Combin di sopra. Dopo un leggero mezza costa il sentiro scende ripidamente verso valle e raggiunge i Piani di Stura, lungo la sponda destra idrografica del torrente (cartello indicatore per Senale - Santa Cristina ore 0,20)
2) dopo il ponte prendere la variante breve e diretta, raggiungendo lungo la sponda destra dello Stura, lo stesso punto di cui sopra, presso il cartello con indicazioni (ore 0,5).
Continuare lungo il fiume con percorso assai suggestivo fino a salire tra rocce (cartello) e poi lungo una dorsale con faggi, dove si reperisce una traccia che piega a destra ad incontrare un bivio, dove un cartello indica a sinistra la prosecuzione per Senale (a destra si va verso la Cava e Case Colombo; ore 0,15). Si continua attraversando un torrentello e si risale lungo un sentiero che s'insinua tra blocchi rocciosi e bosco, raggiungendo poi una zona più aperta. Si attraversa una pietraia e quindi la si costeggia, prendendo quota e portandosi alla base di rocce strapiombanti (Roci neri ore 0,30). Superare un pilone votivo e salire ancora fino ad uscire nel piano vegetato dell'Uccello, di origine morenica (ore 0,10). Continuare su bella mulattiera in piano fino all'Alpe dell'Uccello 1102 m(ore 0,10).
Procedere in leggera discesa e raggiungere il Senale, dove ci si ricongiunge al segnavia n° 307A diretto a Santa Cristina (ore 0,15; ore 1,30 dalla partenza). Lungo questo sentiero scendere fino a Cantoira (ore 0,40)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rosso (Monte) - Santa Cristina anello delle Borgate di Cantoira - (0 km)
Santa Cristina (Monte) da Cantoira per Senale (la 'Sna') - (0.3 km)
Rossa (La) da Vrù per la Miniera Brunetta - (1 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè Anello Vrù-Lities-Sentiero Vi 'd Miculà - (1 km)
Monastero (Lago di) anello da Vrù per il Colle della Forchetta e Miniera Brunetta - (1 km)
Forchetta (Colle della) da Vrù - (1 km)
Brunetta (Miniere) da Vrù, anello per Inversetti - (1 km)
Zanai (Alpe) Anello da Vrù per miniera Brunetta e Colle della Forchetta - (1.1 km)
Bellavarda (Uja di) da Ru per Lities e la diretta Sud - (1.1 km)
San Domenico (Santuario) da Lities - (1.9 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities - (1.9 km)
Bellavarda (Uja di) da Lities per il Canalone Sud - (2 km)
La Rossa (Monte), Aggia (Punta dell') dal Colle della Forchetta - (2 km)
Gias Vej (Punta) da Fontana Sistina - (2.2 km)
Santa Cristina (Monte) da Voragno - (2.4 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira - (2.5 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres - (2.7 km)
Monastero (Lago di) dal Colle della Forchetta - (2.8 km)
Paian (Testa) da Almesio - (2.8 km)
Doubia (Monte) da Bracchiello - (2.9 km)
Crosiasse (Colle di) e Monte Pellerin da Bracchiello - (3.1 km)
Sentieri Resistenti Tappa 3: dal Rifugio Salvin a Traves - (3.3 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino dal Rifugio Salvin - (3.4 km)
Monastero (Lago di) dal Rifugio Salvin - (3.4 km)
Tourn (il) da Chiampernotto ad Ala di Stura per Monaviel - (3.8 km)