Petit du Petit Vallon (le) dal Vallon d'Ambin

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1970
quota vetta/quota massima (m): 3071
dislivello totale (m): 1150

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: walkerwolf
ultima revisione: 25/05/14

località partenza: Bramans - fondo strada Vallone d'Ambin (Bramans , 73 )

punti appoggio: Baraque d' Ambin 2270 m

cartografia: IGN 364 OT Val Cenis 1:25000

accesso:
Valle dell' Arc (via Frejus o Moncenisio) - Bramans, strada per Vallone d'Ambin sino al fondo, se possibile altrimenti da Le Planay 1660 m (in tal caso gita ben più lunga.

note tecniche:
Cima posta sullo spartiacque Ambin-Etache. Può essere utilizzata come meta fine a se stessa o per raggiungere il Petit Vallon dall' Ambin, oppure per effettuare anelli o traversate tra i 2 valloni. Risalita del Vallone con poca pendenza. Tratto ripido per raggiungere la zona dei Lac Blancs poi diagonale ascendente su balze rocciose ma non ripido; infine bei pendii terminali di pendenza moderata. BS solo nel tratto mediano in alcuni tratti.

descrizione itinerario:
Si segue l'it. per il Sommeiller dal Vallon d' Ambin (vv. da Moncenisio all' Isere it. n.49) sino ai Lacs 2691 m. Si attraversano le ampie conche e si fa un'inversione a U per andare in direzione NNO. Ci si alza gradatamente alti sui ripiani del Lac Noir con un diagonale ascendente. Si arriva nella bella conca che precede i pendii terminali che si salgono piacevolmente fino in punta. Nota: volendo si può continuare sino in cima al Petit Vallon scendendo 80-100 m sul versante Etache e prendendo l'it. 50 del libro succitato.

altre annotazioni:
Cima sicuramente raggiunta nel corso del tempo, ma non si hanno segnalazioni scialpinistiche