Lupo (Cima del) da Chianale per il Vallone Antolina e il Vallon du Loup

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1809
quota vetta/quota massima (m): 3132
dislivello totale (m): 1323

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: ste_6962
ultima revisione: 18/05/14

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Posto Tappa GTA Laghi Blu a Chianale. Tel. 0175-950189

cartografia: IGC foglio 106 – Monviso, Sampeyre, Bobbio Pellice – scala 1:25000. Fraternali Editore foglio 11 – Alta Valle Varaita, Alta Valle Maira in scala 1:25000.

accesso:
Raggiunta Piasco si risale la Val Varaita fino a Casteldelfino. Oltre l'abitato di continua a destra in direzione Colle dell'Agnello fino a Chianale. Si prosegue in direzione del Colle dell’Agnello fino a raggiungere la spianata dove si trova il ponte di quota 1809 m ampie possibilità di parcheggio.

note tecniche:
Il periodo ideale per salire questa montagna va tra aprile e maggio quando si trova neve generalmente trasformata e compatta, condizioni ideali per la salita. Nel primo tratto della salita del Vallone Antolina, prima e dopo le Grange Antolina, e sopra il Lago Blu, il percorso si snoda alla base e taglia diversi pendii ripidi che possono scaricare neve e valanghe per cui è opportuno saper valutare lo stato del manto nevoso. Ci sono alcuni traversi, pendii ripidi, oltre il pendio-canale sopra il Lago Blu che spesso richiedono l’utilizzo di piccozza e ramponi. E’ una salita di sicura soddisfazione ma abbastanza lunga tra dislivello e sviluppo del percorso, per cui richiede un buon allenamento. Nella prima parte del vallone, dopo il bosco iniziale, in mancanza di tracce non è sempre facile individuare correttamente il percorso, soprattutto in caso di scarsa visibilità, qualche segnavia che emerge dal manto nevoso può aiutare a trovare la via migliore. Anche i pianori superiori ai Laghi Bes e il Vallon du Loup richiedono buona visibilità per evitare difficoltà di orientamento.

descrizione itinerario:
Dal piazzale nei pressi del ponte di quota 1809 m, si attraversa il ponte e si prosegue a piedi si segue la stretta stradina asfaltata fino a raggiungere uno slargo prima di un ponte (oltre questo punto è il traffico è vietato). Questo slargo è il punto di inizio del sentiero per il Col Longet e i Laghi Blu (cartelli indicatori). Si inizia a risalire il sentiero (o le eventuali tracce nella neve) (segnavia U21 visibile su alberi e pietroni) subito abbastanza ripido con una serie di diagonali, superando un bel bosco di larici. Usciti dal bosco, si raggiunge una conca posta sotto la Costa Buscet, dove seguendo il sentiero estivo (o eventuali tracce) con una serie di diagonali da sinistra verso destra si superano una serie di balze rocciose e raggiungono la piccola conca dove si trovano le Grange Antolina 2298 m. Dalle grange si risale prima con una serie di tornanti un costone e successivamente un ripido valloncello che conviene salire direttamente fino a raggiungere la conca dove si trova il Lago Blu 2540 m. Si contorna ora il lago sulla sinistra, tralasciando a sinistra eventuali tracce che portano nel Vallone di Pienasea, fino a raggiungere sulla nostra destra la conoide iniziale di un pendio-canale piuttosto ripido (richiede neve sicura) con che si supera direttamente sbucando nel pianoro appena sopra la conca dei Laghi Bes. Tralasciando eventuali tracce a sinistra che salgono nel Vallone del Lupo verso la Cima di Pienasea, si attraversa il pianoro puntando ad una specie di colletto posto alla base del costolone Nord-Ovest che scende dalla Cima del Lupo e separa il Vallone del Lupo dal Vallon du Loup. Valicato il colletto si prosegue ora salendo nel Vallon du Loup, tenendosi sulla sinistra, superando piccole conche, avvallamenti e qualche rampa e ci si porta nei pressi del costone raggiungendo uno spallone dove si vede bene la cima e il tratto finale del percorso. Si traversa a sinistra un pendio e si raggiunge la conca terminale alla base della cima, si può decidere se salire direttamente il ripido pendio superiore, oppure con una serie di diagonali, raggiungendo infine il filo del crestone NO verso sinistra, che seguendolo verso destra, con facile percorso conduce in vetta, costituita da un piccolo pianoro e due semplici ometti di pietre. In discesa non rimane che seguire a ritroso le tracce di salita.

altre annotazioni:
Cima relativamente poco frequentata, che presenta un percorso vario ed interessante. E’ collocata sulla cresta spartiacque tra le Valli Ubaye e Varaita, ben si presta ad essere salita con le ciaspole. La Cima del Lupo è una montagna poco appariscente nel Vallon du Loup dominato dalla mole del Monte Salza.
Una cima nota da tempo e inserita nella cartografia francese già nel 1754 nella Carte des Alpes del Bourcet come Cime du Loup.


Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lupo (Cima del) da Chianale per il Vallone Antolina e il Vallon du Loup - (0 km)
Aiguillette (Monte) o l'Asti - cima Est e Ovest da Chianale - (0.1 km)
Bianca (Rocca) da Chianale per il canale NE di Rocca del Nigro - (0.2 km)
Nigro (Rocca del) da Chianale - (0.2 km)
Pelvo (Il) o Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di Saint Veran e la cresta SO - (0.3 km)
Pienasea (Cima di) da Chianale per il Vallone Antolina e il Colle del Lupo - (0.3 km)
Ciabert (Costa) da Chianale - (0.6 km)
Brusalana (Pic) da Chianale per la Sella d'Asti - (0.6 km)
Rossa (Rocca) da Chianale - (0.6 km)
Pan di Zucchero (Monte) da Chianale - (0.6 km)
Agnello (Colle dell') da Chianale - (0.6 km)
Rossette (Cima delle) da Chianale - (0.6 km)
Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra - (0.7 km)
Blu (Lago) da Chianale - (0.8 km)
Seras (Punta) da Chianale - (0.8 km)
Ruine (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra e il Vallone Bonafonte - (1.6 km)
Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti - (2.7 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (3.2 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (3.2 km)
Lupo (Cima del) da Genzana per il Vallone di Fiutrusa e il Canale Est del Col du Loup - (3.3 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana per il vallone di Fiutrusa - (3.4 km)
Savaresh (Costa di) da Pontechianale - (4 km)
Foréant (Pic de) da Chianale per il colle dell'Agnello - (4 km)
Conce (Le) per le piste di Pontechianale - (4.1 km)