Gardetta da Torre Pellice

lunghezza (km): 21

contributors: pittolo
ultima revisione: 16/05/14

località partenza: Torre Pellice (Villar Pellice , TO )

Itinerario breve ma intenso, in quanto il dislivello è quasi interamente concentrato nei 5km finali, con pendenze medie del 10/12% con punte del 22%. Il fondo in questo momento è abbastanza asciutto e polveroso, e le rampe più ripide richiedono una certaesperienza e decisone, oltre che una buone gamba.

Da Torre Pellice si risale la valle in direzione di Villar Pellice, e poco prima del distributore di benzina sulla sinistra si imbocca a destra la ripida strada che porta alla borgata Teynaud. Oltrepassata la borgata si prende la sterrata subito ripida e dissestata che con rampe ripide porta al gruppo di case del 'ciarbunil' a quota 950mt.
Proseguire sempre lungo la strada che alterna tratti ripidi a momenti di relativo riposo e dopo aver superato l'ultimo strappo particolarmente sconnesso arrivare alla Gardetta.
Discesa lungo l'itinerario di salita.