Bianca (Cima) o Cime Blanche da Champtorné

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: andri
ultima revisione: 02/11/08

località partenza: Champtorné (Torgnon , AO )

cartografia: Cartoguide di ALP - foglio

Gita dove, più del dislivello, conta lo sviluppo, infatti si svolge per alcuni Km su strada sterrata (vietata alle auto). E' quindi decisamente consigliabile percorrere questo tratto in mountain bike.
Nella cresta finale, prima della cima, è necessario superare alcuni tratti esposti.

Si lascia l'auto al cartello di divieto di transito posto a circa 1892m e si percorre tutta la strada in gran parte pianeggiante in direzione Cignana; si incontra quindi una strada a sinistra (cartello per Col Chomioi), la si imbocca e la si percorre tutta fino ad un tornante a quota 2375 dove è posto un cartello che indica, a destra, il sentiero per la Cima Bianca.
Chi è arrivato fin quassù con la MTB, deve abbandonarla (magari assicurandola con lucchetto al cartello) e percorrere il sentiero, sufficientemente segnalato, fin dove questo si raccorda ad un "Ru" ovvero un antico canale d'acqua, ormai in disuso, che percorre a mezzacosta il pendio; seguendolo si aggira tutto il costone e si raggiunge una valle dapprima erbosa, poi rocciosa.
Il sentiero piega poi a sinistra per raggiungere con svarieti tornanti il filo di cresta.
DI qui si procede per cresta, che si fa via via più aerea, aggirando i tratti troppo affilati (il sentiero c'è, quindi occhio a non sbagliare) fino alla cima.