Cresta Ungherini Canale di Destra

tipo itinerario: canale
difficoltà: II / 4.3 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1450
quota vetta/quota massima (m): 2700
dislivello totale (m): 1250

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: popino
ultima revisione: 15/05/14

località partenza: Puys (Beaulard , TO )

accesso:
Da Torino a Beaulard, poi strada asfaltata per Puys, sempre aperta. Parcheggio abbondante.

note tecniche:
Potrebbe essere considerato solo una variante del noto canale Ungherini (Il ruggito del Coniglio di Scaglio), ma mi pare che meriti di stare al mondo per conto suo avendo in comune solo la parte bassa dell'avvicinamento e il punto culminante.

L'itinerario si sviluppa senza alcun punto in comune, tutto sul versante Ovest (destro, faccia a monte) della cresta Ungherini, seguendo grosso modo l'andamento della stessa. Si tratta di un pendio canale di ca 300 mt con un andamento un pò complesso negli ultimi 100/150 mt di salita, nei quali bisogna intuire i passaggi tra le rocce.
Passaggi abbastanza dritti in questo tratto. Molto bella e panoramica l'uscita a soli 50 mt lineari. dall'uscita del canale Ungherini classico. Specialmente con neve dura, i primi 100 mt di discesa non vanno sottovalutati.

descrizione itinerario:
Da Puys seguire l'ampia mulattiera per la Madonna della Sanità, che con andamento verso sud est e poi sud ovest, permette di superare dei salti di roccia. Dalla cappella proseguire veso sud ovest uscendo dal bosco e seguire il bel canalone che con andamento ad arco verso sinistra porta verso il colle della Sanità.
Giunti a quota 2400 mt ca. tenersi leggermente sulla sinistra iniziando a risalire una sorta di anfiteatro che appare sovrastato da rocce con intuibili passaggi raccordati. Verso quota 2550/2600 obliquare decisamente verso sinistra in direzione della Cresta Ungherini. Passata una sorta di selletta si vede l'uscita, ancora un poco a sx. In questi ultimi 150 mt sono concentrate le difficoltà con significativi passaggi oltre i 45° (50?) ed una certa esposizione.
A soli 50 mt lineari a sx (senso di salita) dell'uscita, esattamente dall'altro lato dell'ispida cresta Ungherini si trova l'uscita del canale Ungherini di Sinistra (Ruggito del coniglio).
Discesa per l'itinerario di salita. Forse è possibile anche scendere più vicini alla cresta, per un invitante canale. Ma non siamo riusciti a capire se è raccordato. Sarà per la prossima.
Discesa succulenta.