Bozano (Cima) da Carnino Superiore

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1397
quota vetta/quota massima (m): 2564
dislivello totale (m): 1200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: roberto vallarino luciastrek
ultima revisione: 10/05/14

località partenza: Carnino Superiore (Briga Alta , CN )

punti appoggio: Rifugio Don Barbera

cartografia: IGC Alpi Marittime e Liguri 1:50000

accesso:
Da Ponte di Nava per Viozene e dopo un 5 km a destra per Carnino

note tecniche:
Gran bella gita alla quale occorre neve assolutamente sicura visto i ripidi pendii e il delicato traverso della Gola della Chiusetta.Sempre i ramponi e la pica al seguito.
NB:Per i più audaci è consigliata l'accoppiata con la Punta Marguareis aggiungendo circa 250 metri di dislivello dal colle dei Torinesi.

descrizione itinerario:
Da Carnino superiore si segue il sentiero estivo arrivando ad attraversare la delicata Gola della Chiusetta,poi entrati nel pianoro,dopo un 200 metri si va a destra(NE) per risalire vari valloncelli tra dossi fino ad entrare nel vallone tra la Cima Palu' e Marguareis per il quale si prosegue con la Bozano evidente fino ad affrontare l'impennata finale arrivando sulla cima Bozano. Altra opzione appena si entra sul pianoro si gira subito a dx in direzione della cima Palu seguendo il valloncello e salendo in progressione verso sx(vedi foto) più in alto si percorre un ampio canale da dove una volta usciti si può decidere se salire anche la cima Palu(basta salire sulla verticale della vetta), per puntare direttamente alla cima Bozano si prosegue contornando il versante S/O della cima Palu(come da foto)avendo come riferimento più avanti la cima della Bozano.Dalla cima si scende al visibile colle dei Torinesi per poi proseguire verso sud e calare nel vallone sottostante indirizzandosi sulla traccia già percorsa al mattino tenendo come riferimento il versante S/O della cima Palu o la dorsale della punta Marguareis se saliti come opzione iniziale.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale