Bozano (Cima) da Carnino Superiore

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Sud

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 10/05/14

località partenza: Carnino Superiore (Briga Alta , CN )

punti appoggio: Rifugio Don Barbera

cartografia: IGC Alpi Marittime e Liguri 1:50000

accesso:
Da Ponte di Nava per Viozene e dopo un 5 km a destra per Carnino

Gran bella gita alla quale occorre neve assolutamente sicura visto i ripidi pendii e il delicato traverso della Gola della Chiusetta.Sempre i ramponi e la pica al seguito.NB:Per i piu' audaci e' consigliata l'accoppiata con la Punta Marguareis aggiungendo circa 250 metri di dislivello.

Da Carnino superiore si segue il sentiero estivo arrivando ad attraversare la delicata Gola della Chiusetta,poi entrati nel pianoro,dopo un 200 metri si va a destra(NE) per risalire vari valloncelli tra dossi fino ad entrare nel vallone tra la Cima Palu' e Marguareis per il quale si prosegue con la Bozano evidente fino ad affrontare l'impennata finale arrivando sulla cima Bozano.Ritorno per la stessa oppure se si prosegue per il Marguareis,si scende al Colle dei Torinesi e poi si risale la dorsale est fino alla vetta mentre per la discesa si segue la via normale fino al pianoro della Chiusetta.