Claps (Ferrata du)

difficoltà: AD
esposizione prevalente: Nord
quota base ferrata (m): 600
sviluppo ferrata (m): 650

copertura rete mobile
altri : 100% di copertura

contributors: nady
ultima revisione: 10/05/14

località partenza: Sulla riva sx de la Drome, difronte al Chaos di blocchi di Claps comune di Luc en Diois (Luc-en-Diois , 26 )

accesso:
Colle del Monginevro, Briancon, Gap, D994 per Veynes, Aspres sur Buech, D993 per Col de Cabre, dirigersi verso Luc en Diois e parcheggiare al Chaos di Claps

descrizione itinerario:
Vicino al ponticello sul torrente in prossimità dei Jumeaux o Gemelli ( due grossi blocchi di roccia caduti nella frana ) difronte al Chaos, sulla riva orografica sinistra, inizia la via ferrata.
Si parte con un traverso a destra a cui segue un facile muro verticale con corto passaggio atletico AD+ di qualche metro. Si continua in lieve traverso ascendente a sinistra che porta alla Cengia del Pino ( La Vire du Pin) molto stretta che si segue a destra per circa 40 metri. Qualche facile passaggio e si arriva alla cengia del Tunnel che si chiama così perché sovrasta la galleria della ferrovia GAP- Die che passa a 150 mt sotto. Qui si trova una via di fuga. Si continua con traversata orizzontale molto aerea che conduce ad una discesa esposta, ma molto ben ferrata. Ancora un lungo traverso per arrivare alle Placche Grigie( Les Dalles Grises). Un sentiero ascendente porta all' occhio di Claps ( L 'Oeil du Claps) a cui segue ancora un risalto, un traverso a destra e fine : 1 h e 30 dalla partenza. Osservare lo splendido panorama all' uscita della ferrata. Si ritorna in 30 minuti al parcheggio.

altre annotazioni:
Nel xv secolo una fetta di montagna si stacco' e precipitando si spacco' in grossi blocchi di roccia che andarono ad ostruire il corso del fiume Drome e si formo' un lago abbastanza grande. Nel tempo l' acqua si apri' un varco e il lago si svuoto' formando una palude ora quasi completamente prosciugata e in prossimità della frana due piccoli laghetti e una cascatina che sono ancora presenti.